TV – LA SERIE ANTOLOGICA INGLESE BLACK MIRROR SU RAI 4

TV – LA SERIE ANTOLOGICA INGLESE BLACK MIRROR SU RAI 4

Black-Mirror-Vota-Waldo(Antonio Genna, patient da antoniogenna.com) Questa sera e martedì prossimo in seconda serata, al ritmo di tre episodi per sera, dopo numerosi rinvii Rai 4 propone per la prima volta in chiaro i sei episodi delle due stagioni della serie antologica inglese Black Mirror, trasmessa in Gran Bretagna nel dicembre 2011 su Channel 4 e già proposta in Italia sul canale pay Sky Cinema 1. Nel dicembre 2014 è stato trasmesso nel Regno Unito uno special natalizio della serie, “White Christmas”, ancora inedito in Italia.
La serie antologica, creata da Charlie Brooker (“Dead Set”) e con interpreti diversi ad ogni episodio, racconta sullo stile di “Ai confini della realtà” il nostro disagio contemporaneo sul mondo moderno, la deformazione della nostra esistenza in quanto esseri umani causata dall’utilizzo distorto e invasivo della tecnologia.
Ambientati in un futuro distopico e dal sapore fantascientifico, i tre episodi sono un viaggio verso il cuore nero della specie umana, che mette a nudo l’impotenza degli uomo davanti all’incontrollabilità totale del flusso di informazione. Nell’attuale era mediatica, quella in cui a regnare è il bisogno incessante di tecnologia, lo schermo che la miniserie accende dal suo virtuale telecomando è costantemente nero: gli attori della miniserie, da Daniel Kaluuya a Toby Kebbell, sveleranno i segreti nascosti dietro il mito di una realtà esclusivamente tecnologica. Tra satira amara ed elevata suspance emerge un significato metaforico che vuole portare gli spettatori ad una riflessione sul concetto e sulla visione ufficiale di esistenza moderna.

Partiamo dalla prima stagione, che Rai 4 trasmetterà stasera in ordine inverso.

Nel primo episodio, dal titolo Messaggio al Primo Ministro, Rory Kinnear, nel ruolo di primo ministro inglese Michael Callow, viene svegliato nel cuore della notte con delle pessime notizie: la principessa Susannah (Lydia Wilson) è stata rapita, e il videomessaggio di aiuto da lei rilasciato ha già invaso il web a macchia d’olio. Per pagare il riscatto il Capo di Stato è costretto a “subire” una terribile umiliazione in mondovisione.
Al centro del secondo episodio, 15 milioni di celebrità , una feroce satira contro i talent show ambientata in una società futura ipersalutista in cui le persone sovrappeso vengono umiliate ed automaticamente rese protagoniste di uno show tv.
Il terzo ed ultimo episodio, Ricordi pericolosi, rappresenta un futuro in cui le persone hanno un microchip nella parte del cervello che governa i ricordi, per rivedere momenti del proprio passato su un qualunque dispositivo multimediale.
Passiamo alla seconda stagione, in onda interamente martedì prossimo 30 giugno:

E’ l’antipolitica mediatica di cui si nutrono i media il tema del primo episodio, Vota Waldo!, in cui il buffo e irriverente orsetto Waldo, animato da un comico in una fase discendente di carriera e protagonista di un programma di satira al vetriolo, si trova a diventare, in piena campagna elettorale, il candidato antipolitico numero uno. Attraverso insulti, attacchi ai politici e parole d’ordine semplicistiche, lo scurrile orsetto blu diventerà un candidato con reali possibilità di vittoria.
Nel secondo episodio Torna da me si racconta di come l’assuefazione ai media possa arrivare oltre la vita: una giovane donna, per comunicare con il fidanzato defunto, infatti si affiderà alla Rete.
Il terzo e ultimo episodio, Orso Bianco, mostra infine gli effetti devastanti delle tecnologie sulla mente delle persone.

Torna in alto