(di Zelia Pastore, thumb TvZap) Scelti i quattro finalisti che si contenderanno il titolo. Durante la puntata J-Ax informa Carola Campagna che canterà nella colonna sonora del prossimo film Disney.
IL TELEVOTO. I giudici fanno il loro trionfale ingresso in studio: J-Ax in un improbabile completo di rose rosse, click Pelù sempre uscito da un motoraduno, Noemi con dei pantaloni che non rendono giustizia mitigati da una splendida camicia e il team Fach, in cui le giacche di papà Roby alzano di diverse tacche l’asticella dello stile. Otto i concorrenti in gara, determinante il televoto: ciascun coach può attribuire 60 punti al talento preferito e 40 punti all’altro, la somma della votazione del coach e del risultato percentualizzato ottenuto nel televoto determinerà il talento della squadra che accederà alla finale.
Gli otto semifinalisti vengono introdotti dalla base del dj e producer Robin Schulz, presente in tutto il suo splendore.
TEAM PELU’. Le due ragazze del toro loco aprono le danze. Per Roberta Garrese c’è “Sei bellissima” di Loredana Bertè, mentre per Ira Green Piero ha scelto “Smoke on the water” dei Deep Purple.
Roberta in retina trasparente, tuta da corsa e leggins si difende, ma l’esibizione di Ira (di nome e di fatto) metaforicamente la fagocita con il suo timbro graffiante e la sua grinta da pantera del palcoscenico. J-ax si dichiara “ribaltato dalla performance” della ragazza “che fa un uso smodato degli urli e se ne fraga di quello che pensa la gente”.
Poi è la volta degli inediti: la giovane ventenne porta il suo grido di battaglia, scritto insieme al cantante dei Litfiba “La mia conquista”. Per Ira un testo che le somiglia molto, “Il tuo no”.
Piero tenta di azzardare un cavillo del regolamento che permette di dare 50-50, ma Federico Russo lo riporta all’ordine: va assegnato il 60 e il 40 per forza. Le motivazioni di Pelù non si capiscono – sostanzialmente non vuole dirle – e intanto si chiude il televoto. Il pubblico ribalta il giudizio del Coach e manda in finale Roberta Carrese, per soli 4 punti (102 a 98).
TEAM NOEMI. Noemi per Keeniatta non poteva scegliere brano più adatto: “The edge of glory” di Lady Gaga. Lei ne dà una sua personale interpretazione, più soft. Grandissima presenza scenica, aiutata da un abito oro sfavillante che la fa sembrare molto Beyoncè. Per i Facchinetti questa è la migliore esibizione della cantante che loro abbiano mai visto: Roby si sentiva molto a New York. Noemi nel frattempo gongola, vestita da mercoledì Addams.
Thomas Cheval, il concorrente più giovane (17 anni) nonchè il “fiore d’acciaio pronto a sbocciare” si esibisce con “Someone like you” di Adele. Una versione con il raffreddore, potremmo dire. Poi è la volta dei singoli: “On my own” per Keeniatta, che si incarna per un momento in Whitney Houston. Per monsieur Cheval una canzone scritta dal nipote di Mina “Allons dancer”.
Prima del momento-verdetto, J-ax (che evidentemente si sta annoiando) butta l’hashtag #noemibaciatutti per decidere con chi deve “limonare” la coach.
Noemi ha fatto la sua scelta: 60 punti a Tomas Cheval e 40 a Keeniatta, perchè lei “è praticamente perfetta” e il ragazzino merita fiducia. Ovviamente entrambi sono nel suo cuore e fuori di qui vorrà collaborare con entrambi. Secondo il televoto il secondo finalista di The Voice è Tomas.
TEAM J AX. Per la squadra dei loser Sara canta “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso, mentre Carola Campagna si esibisce “The circle of life” dalla colonna sonora del Re Leone. J-Ax ha scelto brani Disneyani per lei perchè le augura un futuro da principessa “senza principi azzurri stxxxx”, mentre per Sara solo parole di elogio “quando canta lei non pensi più alle rate di Equitalia”.
Anche per questo team è arrivato il momento “inediti”: “Se solo” è quello di Carola Campagna. Per lei qualche piccola imprecisione, Roby Facchinetti la giustifica tirando in ballo Nureyev (attraverso il suo errore sosteneva che si percepisse la sua emozione). Sara Vita Felline ha puntato sull’ironia per il suo pezzo – che è un inno all’ormone femminile, sostanzialmente.
J-Ax segue la regola del team loser: l’anno scorso il pubblico stravedeva per Sr. Cristina e lui ha dato il voto a Dylan Magone, e ora farà lo stesso. Per lui il 60 quindi va a Carola Campagna. Chiuso il televoto, J-ax fa esplodere la bomba: il pezzo di Carola finirà nella versione italiana di “The descendant” il nuovo film Disney. La canzone è stata scritta da Taylor Swift. La ragazza finisce anche in finale. Per salutare Sara, le promette che aprirà i suoi concerti in estate.
TEAM FACH. Prima di passare all’ultimo team, anche Jason Derulo canta il suo inedito (presenta il suo nuovo singolo) con classico spalmaggio di ballerine addosso. Poi l’inevitabile momento-bacio tra Noemi e Roby Facchinetti, vincitore del contest #noemibaciatutti.
Per Fabio “emozioni” di Mogol-Battisti, mentre Sarah “If I were a boy” di Beyoncè, che parla di una femminilità a metà che la ragazza sente molto sua. In tutina di lattex lei fa una buona imitazione di Queen Bey, mente lui emoziona e commuove, e fa piangere coach Roby.
Ultimi inediti, quelli dell’Ulisse calabro e della Pink nostrana. La canzone di Sarah si chiama “The cycle” ed è dedicata al nonno. La canzone del “il bronzo di Acri” si chiama “l’ultimo esame”.
La decisione dei Facchinetti padre e figlio è 60 punti a Fabio Curto e 40 a Sara. Il pubblico conferma la scelta dei coach, e il quarto finalista è lui.