(di Maria Antonietta Serra e Donato Moscati) I talenti si esibiscono intanto che gli artisti siedono di spalle. I quattro coach, sick qualora fossero folgorati dall’esibizione , dopo aver premuto il bottone rosso, insceneranno modalità differenti per convincerli ad entrare nella propria squadra. Noemi dai capelli rossi e bella inquartata è l’unica donna coach, Pelù ha mantenuto il suo posto forte del suo rodato charme da rocker agè, J-Ax con barbino caprino e borsalino resta alla poltrona. Raffa lascia il posto a due, diciamo DUE, anime canore : i Facchinetti ( eh si perché uno solo non ne faceva mezzo ). Che dire? A parte che Antonietta e J-Ax andavano in sincrono nei commenti – e il top è stato “andrebbe cambiato nome al team Facchinetti, se qualcuno ci segue dall’estero “ Team Fach “ sembra il titolo di un porno “- il Talent decolla con la stessa variegata energia della scorsa edizione. Diciamo che la puntata va via liscia coi Fach che ad ogni occasione si danno “il cinque” e si consultano sulle song in gara, a naso non ne riconoscono nessuna di primo acchito. Figlio in outfit candido e padre con giacca maculata glitter rubata a Moreno sembrano buttati lì in un momento di sclero del direttore di rete, che pare pure volesse propinarci Carla Bruni e Costantino Della Gherardesca e quindi forse è meglio così anche perché i Fach vanno via come il pane ( sarà la poltrona Raffa che porta buono? ). Un dubbio assilla Donato: ma Fach padre è andato dallo stesso chirurgo plastico di Maradona?
Tornando alla gara diciamo che qualche talento si intravvede subito, vedi alla voce:
SARA VITA FELLINE che, allo scoccar della mezzanotte, ci ha regalato una grandiosa versione roca e sofferta di”Anna e Marco” di Lucio Dalla. Riesce ad arrivare al cuore di tutti i giudici .( J-Ax la paragona alla Nannini ), ma la ragazza è giovane e toppa la scelta del team : si butta sui Fach ( non ci si crede! )
IRA GREEN, 25 anni, diventata bulla per reazione a episodio di bullismo subito alle elementari, si esibisce in Black Dog dei Led Zeppelin. Caricata a pallettoni, sfodera una grinta che incanta Pelù sin dalle prime notee a seguire gli altri. Nonostante la battutona di J-Ax “Sei la donna che spaventa gli uomini che si depilano” la ragazza si orienta verso il team Pelù.
DANIEL PETRARULO, nata Daniela, transgender canta Always di Bon Jovi e fa poker di coach. J-AX fibrilla “Quando sento Bon Jovi devo bere whisky e mettere 10 dollari nelle mutande di qualcuna”. Ma il ragazzo scegli i Facchinetti ( ??? )
FRANCESCA TEKLA CINI voce moderna dal timbro particolare acchiappa tutti e quattro i coach. Roby Facchinetti sviscera la sua emozione e se la batte con Pelù che rimarca il fatto d’essere stato il primo a voltarsi per lei….ma tra i due litiganti lei sceglie J.Ax. Che poi ha cantato come quando noi facciamo i gargarismi con il Listerin
TOMMASO GREGIANIN, ragazzino veneto che canta con voce black un magnifico Barry White tanto da esser confuso con l’originale. Conquista Noemi e Pelù…e sceglie Pelù
KEENIATTA BAIRD di radice cantante sudafricana con tanto di Apartheid alle spalle, attacca sulle note di ‘And I am telling you I am not going’ di Jennifer Hudson ed è delirio, tripudio applauso, i quattro coach in visibilio, perfino i Fach che non han capito una maz ma si voltano all’unisono perché l’arte è arte e arriva pure ai muri. La donna ci pensa e ripensa e decide te il Team Noemi ( e gli altri rosicano )