E’ TRONO DI SPADE MANIA, ASPETTANDO LA QUINTA SERIE

E’ TRONO DI SPADE MANIA, ASPETTANDO LA QUINTA SERIE

Trono di spade mania   Carnevale a TorinoE’ febbre da Trono di spade, try la saga televisiva targata Hbo, tratta dai romanzi di George R.R. Martin, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, arrivata alla quinta stagione dal suo debutto nel 2011 e presto anche in Italia: debutterà in Usa il 12 aprile ed è attesa in contemporanea in Italia in esclusiva su Sky Atlantic HD, il canale dedicato alle grandi serie tv. Intanto in attesa dei nuovi episodi, che secondo le prime anticipazioni online saranno più scioccanti del celebre “red wedding”, il brutale sterminio degli Stark durante il matrimonio del figlio maggiore Rob, la ‘Tronodispademania’ invade il mercato del più classico merchandising tra videogame, giochi da tavolo, poster, magliette, tazze e album di figurine e sbarca nella ristorazione.

Per il lancio del dvd e Bluray della quarta stagione, e dell’on air della quinta, Hbo ha creato a Londra un ‘pop up restaurant’, a Liverpool Street, dalle atmosfere gotiche. Il ristorante ‘All men must dine’ (‘Tutti gli uomini devono cenare’ che gioca sul mantra della serie ‘Tutti gli uomini devono morire’) è stato aperto per tre giorni (dal 13 al 15 febbraio) e gli ospiti, solo maggiorenni, hanno potuto gustare un menu fantasy-medievale. Sky ha annunciato che l’anteprima mondiale del ritorno di Games of Thrones si terrà proprio a Londra. L’evento, previsto il 18 marzo, vedrà alternarsi sul red carpet le star del cast e avrà luogo alla Tower of London, uno dei monumenti simbolo nel mondo della capitale britannica, portando per la prima volta in Europa l’anteprima mondiale della serie. Difficile immaginare una location più adatta: uno dei più celebri monumenti dell’età medievale e il luogo che custodisce i Gioielli della Corona, perfettamente in linea con la segretezza che avvolge la serie. Qui verrà proiettato in anteprima il primo episodio della quinta stagione, davanti ad invitati provenienti da UK, Irlanda, Germania, Italia e Austria.

Intanto la TronodiSpademania avanza. Per chi vuole imparare il dothraki, la lingua del popolo nomade di Games of Thrones, sono stati lanciati corsi online e un libro con un vocabolario di 200 parole dothraki, oltre ad un’app per smartphone. Non poteva mancare la mostra itinerante dedicata al mondo di Westeros, Games of Thrones, The Exhibition, che si è spostata dagli Usa a Londra, Stoccolma, Tel Aviv, Berlino, Amsterdam, Madrid e Francia. Proprio in questo periodo si sta svolgendo in Italia la “Marathrone”, una vera maratona di avvicinamento alla serie con eventi digital e sul territorio. Il primo di questi è il Carnevale di Spade, che si sta svolgendo da ieri a Torino nel Borgo Medievale del Parco del Valentino, con esibizioni, animazione, maschere, attività e musica in perfetto stile Trono di Spade. Sempre in Italia un gruppo di fan ha fondato l’associazione cuturale “Games of Thrones cosplayer”, composta da appassionati che si travestono da personaggi e ricostruiscono battaglie e momenti topici della serie durante raduni e fiere. Oltreoceano invece sono sempre più genitori scelgono di battezzare le proprie figlie con il nome “Khaleesi”, che vuole dire regina nella lingua dei Dothraki, il titolo di Daeneris Targaryen interpretata da Emilia Clarke, nata dalla tempesta, la giovane dai capelli color argento data in moglie a Khal Drogo. Tra i personaggi più amati del serial HbO, segue anche il nome ‘Arya’, in riferimento alla coraggiosa Stark.

La saga non poteva mancare sui social: #tronodispade tra i top trend di Twitter mentre su Fb è disponibile un’applicazione che permette di scegliere la propria casata e affiggere lo stemma sul proprio profilo. Infine, i libri sulla saga sono diventati materia di studio per un corso estivo di quattro settimane nell’Università della Virginia, tenuto dalla docente Lisa Woolfork. (ANSA).

Torna in alto