FORTE FORTE FORTE, RAFFAELLA CARRÀ ALLA RICERCA DELLO SHOWMAN 2.0

FORTE FORTE FORTE, RAFFAELLA CARRÀ ALLA RICERCA DELLO SHOWMAN 2.0

taglioAlta_001143(di Lara Gusatto, advice Tv Zap)In onda su Rai Uno il talent show definitivo per il mondo dello spettacolo. In giuria Joaquin Cortes, medicine Philipp Plein e Asia Argento. Basta talento a compartimenti stagni. Rai Uno non cerca talenti eccezionali nel canto o nella danza, case ma talenti completi che sappiano cantare, intrattenere e ballare e che lo sappiano fare “forte, forte forte”, che siano cioè versatili in tutti i campi e che quindi possano offrire uno spettacolo completo. Anche se Raffaella Carrà sottolinea “a volte la personalità è più importante del talento” e per questo lei sarà l’unica a poter esprimere il voto “fortissimo” in grado di annullare i giudizi degli altri giudici e di salvare un talento dall’eliminazione, insomma una giuria di eguali con uno giudice più uguale degli altri per scombinare le carte in tavola.

Forte, Forte, Forte in onda in prima serata da venerdì 16 gennaio per 10 puntate su Rai Uno è il talent show definitivo, almeno per il mondo dello spettacolo. Un enorme ufficio casting con lavoro assicurato “Con questo programma non vogliamo solo intrattenere” rivela il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone “ma trovare anche i nuovi volti della Rai dei prossimi anni. Il vincitore sarà utilizzato da Rai Uno nella prossima stagione tv nel programma che più si adatta alle sue caratteristiche”. E al futuro vincitore vanno i primi consigli di Raffaella “Mai e poi mai chiedere un applauso. Aborro la frase ‘facciamo un bell’applauso’ quelli devono essere spontanei”. Mentre è fondamentale “Avere il controllo nel fisico, nel corpo, nella voce, ma nello stesso tempo saper emozionare. Quando si comincia bisogna avere il coraggio della paura, saperla vincere, io tremo sempre prima di entrare in scena”.

La gara. Raffaella Carrà e Sergio Japino hanno pensato a questo talent show tre anni fa, poi l’idea era stata accantonata anzi Raffaella ammette “c’avevo messo una pietra sopra”. Poi quest’estate Bibi Ballandi, il produttore, ha ripreso in mano il progetto che ora vede la luce. 10 puntate per trovare il nuovo Fiorello o la nuova Raffaella Carrà. Si inizia con tre puntate di casting che ridurranno il numero dei partecipanti dai 100 iniziali ai 14 finali. Ognuno dei quattro giudici ha a disposizione il voto “forte”, chi colleziona un minimo di tre “forte” o il voto “fortissimo” di Raffaella prosegue nella selezione. Lo show continua con altre cinque puntate in cui i 14 concorrenti dovranno allestire, con l’aiuto dei coach e la partecipazione di guest star, performance di vario genere. Alla fine ne rimarranno solo 4. La nona puntata prevede la semifinale che decreterà i due finalisti. A loro sarà poi consegnata la conduzione della finalissima del programma e al pubblico sarà dato il potere di decretare il vincitore (o la vincitrice) assoluto.

I giudici. Per il primo talent di Rai Uno c’è una giuria internazionale (o perlomeno europea). Oltre a Raffaella Carrà, c’è il ballerino spagnolo Joaquin Cortes, il fashion designer tedesco Philipp Plein, e l’attrice Asia Argento. A far uscire il nome di Asia dal cappello è stato Sergio Iapino e lei ha inaspettatamente accettato “Ho accettato perché ho visto una comunicazione di anime, ho capito che era la strada che dovevo prendere, un percorso che dovevo fare” spiega l’attrice “Io la tv la guardo poco, guardo i cartoni con mio figlio, e alcuni programmi di cucina, vengo in tv con l’innocenza dei bambini, non so come ci si comporta in un talent. Ma è emozionante vedere come questi ragazzi da pietre grezze si stanno trasformando in diamanti, per me è una esperienza quasi spirituale, mi sento chiamata a dare a loro ciò che ho imparato in tanti anni di esperienza.

Conduzione e coach. Alla conduzione una giovane promessa, Ivan Olita. A disposizione dei ragazzi invece dei coach d’eccezione: Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale. Le coreografie saranno create da Jamal Sims e Bob Sinclar ha remixato il brano “forte, forte, forte” per la sigla del programma.

Torna in alto