“5000 anni e più”: la storia del primo cavo di comunicazione transatlantico su Rai Storia

“5000 anni e più”: la storia del primo cavo di comunicazione transatlantico su Rai Storia

“5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” in onda giovedì 20 febbraio alle 21:10 su Rai Storia, racconta una delle imprese scientifiche più straordinarie della storia: il primo cavo di comunicazione transatlantico, che collegò per la prima volta il continente europeo e quello nordamericano. A ricostruire questa epica vicenda è Giorgio Zanchini, con l’ospite in studio, il professor Daniele Fiorentino. Il documentario esplorerà come 165 anni fa, grazie alla visione e all’ingegnosità di pionieri e scienziati, fu possibile realizzare un’impresa che sembrava impossibile.

I protagonisti dell’impresa

Il progetto fu reso possibile grazie all’impegno e alla determinazione di alcuni visionari del tempo. Cyrus Field, un ricco uomo d’affari, ebbe l’intuizione di creare un collegamento diretto tra l’Irlanda e il Canada, attraversando il fondale oceanico. Samuel Morse, inventore del telegrafo e del famoso codice Morse, fu uno dei protagonisti principali, fornendo la tecnologia fondamentale per il progetto. A supportare l’impresa c’era anche Isambard Kingdom Brunel, un ingegnere britannico che superò ostacoli tecnici e budget limitati. Infine, il fisico Lord Kelvin di Belfast, fu incaricato di calcolare le modalità di realizzazione di un progetto che molti ritenevano impossibile.

Un’impresa che ha cambiato il mondo

Questo storico collegamento tra il Nord America e l’Europa, che ha avuto un impatto fondamentale sulle comunicazioni globali, verrà raccontato con dettaglio nella puntata di “5000 anni e più”. Il documentario offrirà uno spaccato dell’ingegnosità e della determinazione di questi pionieri, che con il loro lavoro hanno aperto la strada per i progressi tecnologici che oggi diamo per scontati.

Torna in alto