
“Mare dentro”: il reportage sulla controversa nave Bibby Stockholm
Martedì 18 febbraio alle 23.10 su Rai 3, Il Fattore Umano propone “Mare dentro”, un reportage di Irene Sicurella e Fabio Colazzo che esplora il caso della Bibby Stockholm, la nave-prigione per migranti ancorata per mesi nel porto di Portland, nel Regno Unito. Soprannominata “The Barge” dagli abitanti della cittadina, la nave è diventata un simbolo delle polemiche sulla politica migratoria britannica, suscitando critiche da attivisti e residenti per le sue condizioni di vita assimilabili a quelle di un carcere.
Finalmente svuotata, la nave ha lasciato le coste britanniche a fine gennaio, segnando la fine di una strategia adottata dal governo di Rishi Sunak, ora abbandonata dal nuovo premier Keir Starmer.
Il cambio di rotta del governo Starmer
L’attuale primo ministro laburista ha smantellato anche il discusso piano di deportazione in Ruanda per i migranti irregolari, ma resta aperto il dibattito sulle nuove soluzioni in tema di immigrazione. Tra le ipotesi al vaglio, emerge la cosiddetta “soluzione Albania”, ispirata al modello adottato dal governo italiano, come dichiarato da Starmer al termine di un incontro con Giorgia Meloni.
Un’introduzione di Marilena Umuhoza Delli
A introdurre il reportage sarà Marilena Umuhoza Delli, scrittrice, fotografa e regista italo-rwuandese, da anni impegnata nella denuncia del razzismo istituzionale in Italia e nella battaglia per la riforma delle leggi sulla cittadinanza. Autrice del memoir “Razzismo all’Italiana” (2016), nel 2023 è stata nominata Community Leader ai Black Carpet Awards.