
Il programma che mescola satira, cultura e intrattenimento va in onda questa sera alle 21.20 su Rai 3
Pubblicato:30-01-2025 12:31Ultimo aggiornamento:30-01-2025 12:31
Geppi Cucciari torna con un nuovo appuntamento di “Splendida Cornice”, il programma di Rai Cultura che mescola satira, cultura e intrattenimento, offrendo il suo inconfondibile mix di leggerezza e approfondimento, in onda giovedì 30 gennaio alle 21.20 su Rai 3.
Puntata ricca di ospiti, a partire da Serena Rossi, amatissima assistente sociale nella fiction di Rai1, “Mina Settembre”, da marzo in tournée con il suo primo spettacolo teatrale “SereNata a Napoli”. E inoltre, Claudio Santamaria, nel cast internazionale del film “Itaca – Il Ritorno” e l’attrice Cristina Donadio. A completare il parterre, l’attore e cantautore Paolo Rossi, Eduardo Scarpetta, il filosofo Luciano Floridi e i musicisti Antonio Stragapede, chitarrista e mandolinista, e Seydou Dao, bonghista. In collegamento da Napoli, inoltre, l’Istituto del Dramma Napoletano, mentre alla lampada di Splendida Cornice sarà ospite il celebre disegnatore e fumettista argentino José Muñoz. Infine, spazio alle performance dal vivo con il suggestivo “Queer Tango” di Enrico Berni e Mattia Sala.
A interagire con il pubblico in studio, selezionato con cura per rappresentare la pluralità e la diversità del nostro Paese, saranno, come di consueto, i “competenti”, tra questi il linguista Giuseppe Antonelli, l’esperto di storia dell’alimentazione Alberto Grandi, la specialista in retorica e arte oratoria Flavia Trupia, la pediatra e neonatologa Paula Di Turi e il giovane Andrea Porzio, appassionato e profondo conoscitore di dinosauri. I loro interventi rappresentano i pilastri del programma, accompagnati dalla supervisione ortografica di Andrea Maggi, le pillole di conoscenza di Roberto Mercadini e dai reportage sull’arte curati da Alessandro Arcodia. Il tutto impreziosito da performance dal vivo di livello, grazie alla band di Nicola “Ballo” Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop.