Un viaggio tra nuove uscite e storie intramontabili
Mercoledì 22 gennaio alle 23.00 su Rai Movie torna “MovieMag”, il magazine di Rai Cultura dedicato al mondo del cinema e delle serie TV, condotto da Melissa Greta Marchetto. La puntata sarà disponibile in replica il giorno successivo su Rai 1 in tarda serata e domenica 26 gennaio alle 20.45 su Rai 5.
Le nuove uscite al cinema
Tra i film in primo piano:
- “A Complete Unknown” di James Mangold, in cui Timothée Chalamet interpreta un giovane Bob Dylan, raccontando i suoi primi passi verso il successo.
- “The Opera! Arie per un’eclissi”, diretto da Paolo Gep Cucco e Davide Livermore, che rilegge il mito di Orfeo ed Euridice in chiave moderna.
- “10 giorni con i suoi”, la commedia di Alessandro Genovese con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Giulia Bevilacqua, che torna a raccontare le rocambolesche vicende della famiglia Rovelli.
Da “Serialmania” a “Il Conte di Montecristo”
Il programma dedica spazio anche alla mostra “Serialmania: immaginari narrativi da Twin Peaks a Squid Game”, in corso a Torino. Un viaggio nell’evoluzione delle serie TV, dai cult del passato fino ai successi recenti.
In tema di serialità, alcuni protagonisti della fiction di successo “Il Conte di Montecristo”, in onda su Rai 1, condividono il dietro le quinte e le loro impressioni su questa moderna reinterpretazione del celebre romanzo di Alexandre Dumas. Inoltre, il programma propone un gioiello musicale tratto dagli archivi delle Teche Rai: una versione musicale del romanzo messa in scena dal Quartetto Cetra per la Biblioteca di Studio Uno.
Intervista a Serena Rossi: il film del cuore di “Mina Settembre”
Con il ritorno di “Mina Settembre” su Rai 1, Serena Rossi è tra le protagoniste della puntata. “MovieMag” le ha chiesto qual è il suo film del cuore, offrendo uno spunto personale e intimo sull’attrice che ha conquistato il pubblico televisivo.