Mercoledì 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, Focus celebra l’evento con una programmazione dedicata e un produzione originale a cura di Sport Mediaset – Linee di Vetta – CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile – in prima serata. Voce narrante dello speciale, Giuseppe Cederna, attore e scrittore, grande appassionato di alpinismo.
Quasi due anni fa, il CAI – dopo una drastica selezione – ha dato vita a un’accademia in cui formare 15 giovani alpinisti, tra ragazzi e ragazze. È nato così l’Eagle Team, un reparto d’eccellenza che, sotto la guida dei più forti alpinisti italiani e internazionali, e con Matteo Della Bordella come tutor d’eccezione, segnerà nuove vie per compiere grandi imprese sulle montagne di tutto il mondo.
Alla vigilia della partenza per la Patagonia di parte del Team, lo speciale ne racconta delusioni e speranze, valori e motivazioni, proprio mentre si trovano nel loro elemento prediletto, la montagna, incrociandoli con le esperienze, i ricordi delle difficoltà e le glorie giovanili del loro grande Maestro.
NEL CORSO DELLA GIORNATA, IL PALINSESTO PREVEDE:
ore 15.15: Patagonia – La vita ai confini del Mondo
ore 16.15: Il mito del Cerro Torre
ore 17.15: L’osservatorio del Pic du Midi
ore 18.15: Alpi – Vivere all’estremo
ore 20.15: Alaska, la terra degli orsi
ore 21.20: Linee di Vetta – CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile
ore 22.20: K2 – La Gloria e il Segreto
ore 23.30: riproposizione Linee di Vetta – CAI Eagle Team: il richiamo dell’impossibile
LINEE DI VETTA – CAI EAGLE TEAM: IL RICHIAMO DELL’IMPOSSIBILE:
15 ragazzi, con un sogno immenso. Diventare veri alpinisti e andare a cercare il senso profondo della montagna fino in Patagonia. Il racconto, affidato a Giuseppe Cederna, ripercorre tutte le tappe – dalla primissima idea fino alla sua concreta realizzazione – del “CAI Eagle Team”. Un progetto nato dalla mente della stella dell’alpinismo a livello italiano e mondiale Matteo Della Bordella, fortemente sostenuto dal Club Alpino Italiano e dal Club alpino accademico italiano.
250 candidature iniziali, 15 selezionati tra ragazzi e ragazze e a cui è stata concessa l’opportunità di sviluppare il proprio talento alpinistico lungo un percorso ben definito, grazie al supporto di tutor selezionati tra i migliori alpinisti italiani e internazionali.
Ecco allora l’occasione, attraverso gli occhi luccicanti di questi ragazzi, di vivere nel modo più intenso le emozioni, le gioie, le fatiche, i dolori e i sorrisi che soltanto la Montagna può regalare. E poi ancora le speranze e le aspettative per il premio finale, soltanto per sei di loro: un’avventura letteralmente fantastica, alla scoperta delle montagne della Patagonia, insieme al loro grande “Maestro” Matteo. Come un imperdibile e travolgente viaggio, dentro un sogno che si realizza.