Ieri sera Diletta Leotta ha rivelato la tanto attesa identità della Talpa: Lucilla Agosti
Pubblicato:26-11-2024 09:02Ultimo aggiornamento:26-11-2024 09:02
Al termine della quarta e ultima puntata de La Talpa che è andata in onda ieri sera su Canale 5, Diletta Leotta ha rivelato la tanto attesa identità della Talpa: Lucilla Agosti. Il vincitore de La Talpa 2024, che si è portato a casa un montepremi di 38mila euro, è il modello Alessandro Egger.
“È stato snervante. La cosa più difficile è stata il non poter entrare nel gruppo per paura che qualcosa trapelasse da me. Dovevo sempre essere sotto controllo, pur cercando di mostrarmi, di fare qualcosa che potesse far percepire il mio carattere e la mia struttura, ma mantenendo il focus sulla missione”, dice la deejay raccontando il suo percorso da Talpa e svelando le difficoltà incontrate nell’interpretare il ruolo segreto. La conduttrice ammette di aver vissuto una continua “spaccatura interiore” a causa del suo compito di sabotare le missioni del gruppo senza farsi scoprire. “Man mano che il gioco andava avanti, ci si conosceva sempre di più e si condivideva di più. Ma io dovevo sempre sabotare, e questa cosa mi procurava una spaccatura profondissima“, afferma Lucilla.
Lucilla confessa che il momento più difficile è arrivato dopo un’accesa discussione con Veronica Peparini, quando si è sentita “terribilmente sola”. “Le ho detto: ‘se iniziamo già così, non riesco ad arrivare fino alla fine’. Però mi sono auto-supportata, mi sono ricordata che ho passato ben di peggio”. “È stata un’esperienza che mi ha dato tanto. Mi sono sentita tagliata fuori, ma allo stesso tempo parte di un meccanismo che portava il mio nome”, commenta.
Lucilla conclude spiegando quanto sia stato difficile il suo compito, ma anche quanto abbia imparato da questa esperienza unica: “Volevo dirlo col cuore. È stato davvero difficile, ma probabilmente dovevo viverla così, dall’altra parte. Sono fiera di aver portato avanti questa missione con determinazione”.
CHI È LUCILLA AGOSTI
Lucilla Agosti è nata a Milano l’8settembre 1978. Studia teatro e danza a Milano, lavorando fin da giovanissima. Uno dei primi provini le permette di debuttare in tv nel 2000, scelta come una dei primi 5 dj di All Music. Lì diventa il volto di riferimento delle interviste ai cantanti di musica italiana con il programma quotidiano Azzurro. Da qui la musica la accompagnerà nella maggior parte dei programmi tv che la vedono protagonista, fino ad arrivare al Dopofestival di Sanremo nel 2008, in compagnia degli ELIO e Le Storie Tese, passando da programmi come “Buona la prima“, “Bionda anomala” e “Mistero“. Nel 2009, conduce su Raidue Italian Academy 2, talent show interamente dedicato alla danza. Nel 2012 è opinionista della nona stagione de L’Isola dei famosi.
Lucilla dimostra anche capacità recitative, prendendo parte in alcune serie tv italiane di successo come Camera Cafè (2004), Distretto di Polizia (2010-2012) e alcuni film con la regia di Alessandro D’Alatri, Renzo Martinelli e Pappi Corsicato, con cui approda al Festival di Venezia. Nel 2023 insieme a Massimiliano Rosolino ed Enrico Bertolino racconta l’Italia alle prese con la transazione energetica nel programma “Energie in viaggio” su Rete4.
In radio conduce Cari Amici di R101, quotidiano dalle 12 alle 14, e sul web troviamo tutte le sue video-interviste ai protagonisti del Festival di Sanremo 2024 e dei musicisti che passano a trovarla. Nel 2021 ha scritto il suo primo romanzo “Se esplodi fallo piano“, edito da Mondadori.