“Disobbedire” è il nuovo disco di Fiorella Mannoia

“Disobbedire” è il nuovo disco di Fiorella Mannoia

Nove tracce che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia, come nel singolo “La storia non si deve ripetere”
Pubblicato:25-11-2024 18:02Ultimo aggiornamento:25-11-2024 18:02

Esce venerdì 29 novembre “Disobbedire” (Oyà/Columbia Records/Sony Music), nuovo lavoro discografico di Fiorella Mannoia con nove tracce inedite.

Un album che celebra i 70 anni dell’artista, che racchiude canzoni – alcune delle quali firmate da Fiorella in prima persona – che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia: brani che guardano al nostro tempo e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale.  

“LA STORIA NON SI DEVE RIPETERE” IL SINGOLO IN DUE VERSIONI

Proprio per questo, nel giorno della pubblicazione del disco, sarà in radio anche il nuovo singolo “La storia non si deve ripetere” il cui testo ci ricorda che scegliere il futuro diverso da questo presente è compito di tutti. Il brano sarà presentato in due versioni: una versione cantata interamente da Fiorella disponibile in digitale e in rotazione radiofonica sempre da venerdì 29 novembre, ed una versione contenuta nell’album impreziosita dai featuring di Francesca Michielin e Federica Abbate che si uniscono alla voce della cantautrice in una sorta di preghiera intergenerazionale.

La partecipazione e i temi sociali sono il fil rouge dell’intera tracklist che si apre con “Mariposa”, già Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024 e Premio Elsa Morante, ispirata alla storia delle sorelle Mirabal. E ancora, la title track “Disobbedire” che invita a riflettere sul valore dell’indipendenza e dell’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi; “Dalla parte del torto” con il featuring di Piero Pelù che ribadisce che in questo mare di contraddizioni, dove la pace si oppone alla violenza, restare umani è la sola emergenza, e “Domani è primavera”, con Michele Bravi, in cui convivono il buio di questi tempi e la voglia di cambiamento di chi non si arrende.

LE PRESENTAZIONI DEL DISCO

“Disobbedire” sarà presentato anche al pubblico in un tour instore con Feltrinelli; ecco il calendario: 2 dicembre Palermo (Feltrinelli, via Cavour 133, ore 16.30), 6 dicembre Roma (Feltrinelli, via Appia Nuova, 42, ore 19.00), 11 dicembre Milano (Feltrinelli, piazza Piemonte, 2, ore 18.30), 17 dicembre Napoli (Feltrinelli, piazza dei Martiri, ore 18.00).

LA TRACKLIST

1. Mariposa;

2. Disobbedire;

3. Libri Usati;

4. Tutta la differenza del mondo;

5. Commedia umana;

6. La storia non si deve ripetere feat. Francesca Michielin e Federica Abbate;

7. Dalla parte del torto feat. Piero Pelù;

8. Qualcosa con te;

9. Domani è primavera feat. Michele Bravi.

Torna in alto