Al Torino Film Festival Angelina Jolie presenta “Without Blood” insieme ad Alessandro Baricco: la pellicola nata dalla mail di “Jessica Rabbit”
Pubblicato:24-11-2024 23:02Ultimo aggiornamento:24-11-2024 23:02
TORINO- A contattarlo fu proprio lei, per spiegargli quello che le aveva suscitato il suo romanzo “Senza sangue”. Alessandro Baricco non poteva crederci perché: “Quando Angelina mi ha scritto una mail, era come se mi avesse scritto Jessica Rabbit“. Lo scrittore racconta così com’è nato il film “Without blood” e la sua amicizia con Angelina Jolie, mentre la diva è seduta al suo fianco, nella conferenza stampa che si è tenuta all’Ideal Cinema, a Torino, in occasione del Torino Film Festival. Lo scrittore e l’attrice erano insieme oggi, domenica 24 novembre, per la presentazione e proiezione dell’ultimo film di Jolie, “Senza Sangue”, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco. Con loro anche Giulio Base, il direttore della 42^ edizione della kermesse sotto lo Mole dedicata al cinema.
GLI SPAGHETTI ALLA JOLIE
Dalla mail all’invito a Los Angeles, proprio a casa sua: “Ma Jessica Rabbit non vive in una casa normale- spiega lo scrittore a una gremita sala da oltre 700 persone- ma nella villa sulla collina più alta, quella di colui che ha creato Hollywood, Cecil B. DeMille”. Ma l’attrice ha provato comunque a farlo sentire a suo agio preparandogli un piatto di spaghetti “che- precisa Baricco- non erano male”.
“BARICCO, IL MIGLIORE SCRITTORE AL MONDO”
Ma anche la star americana non ha mancato di elogiare lo scrittore italiano: “Grazie per avermi permesso di essere qui. Non c’è posto migliore perché abbiamo fatto questo film con il romanzo di Baricco, che per me è il migliore scrittore al mondo– sottolinea- vi voglio ringraziare perché avete reso possibile tutto questo”. Baricco “scrive con tale chiarezza e con un linguaggio cinematografico- continua l’attrice- che mi ricorda un regista che sa dipingere immagini“. Poi sul proprio film, presentato fuori concorso al Tff42 “ho fatto il possibile per adattare questo racconto e per essere più fedele possibile alla scrittura originale”. Baricco però puntualizza: “Questo è il suo film: dimenticate il mio libro quando siete al cinema. La gente nei film deve respirare cinema: è il suo film, con un suo colore“.
IL FILM
Without blood racconta la storia di Nina (Salma Hayek), da bambina testimone del massacro della sua famiglia – padre e fratelli – in un’isolata fattoria del selvaggio Ovest americano e unica sopravvissuta. Uno degli assassini infatti (Demián Bichir) la vede impaurita e nascosta, ma decide di non ucciderla. Anni dopo i due si ritroveranno seduti al tavolo di un caffè, senza che l’uomo possa riconoscerla.