Sabato 2 novembre in prima serata su Italia 1, appuntamento con il quarto capitolo della saga d’animazione “L’era glaciale” diretto da diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier.
Mentre Scrat sta ancora cercando appropriarsi della sua inafferrabile ghianda, apre una fenditura nel terreno che provocherà accidentalmente una catastrofe continentale: la deriva dei continenti. Nel frattempo il mammut Manny è alle prese con l’adolescenza della figlia Pesca, rivelandosi un padre molto protettivo quando la giovane vuole stringere amicizia con dei suoi coetanei. Sid, invece, dopo essersi riunito con la sua famiglia, viene nuovamente abbandonato, ma lasciano con lui anche nonnina, l’anziana della famiglia, considerata ormai un peso.
Manny sta rimproverando la figlia quando il ghiaccio sotto le zampe comincia a tremare fino a rompersi. Il mammut viene così separato da Ellie e Pesca, ritrovandosi su un iceberg alla deriva con Diego, Sid e nonnina, ma promette che troverà un modo per tornare a casa. Mentre attraversano l’oceano, verranno catturati dal crudele pirata Capitan Sbudella e dalla sua ciurma. Tuttavia, i tre riescono a scappare e Manny tenterà di rubare la nave pirata per tornare in patria in una pericolosa avventura in mezzo all’oceano, un mondo per loro inesplorato e pieno di brutte sorprese…