Autore di successi internazionali come ‘No man no cry’ e ‘Time’, il sassofonista Jimmy Sax ha lanciato il nuovo album ‘Million Miles’: dieci brani inediti, una reinterpretazione e un’intensa volontà di raccontarsi tramite la musica. C’è un po’ di tutto dentro: dal pop all’elettronica, dal funky alla musica classica. Un lavoro elaborato di cui ha discusso a Roma, città che predilige.
Il legame con l’Italia
Non è una coincidenza che il suo primo concerto in un grande palasport si sia tenuto, nel maggio scorso, al Palazzo dello Sport di Roma: Jimmy Sax è amato moltissimo in Italia (qui ‘No man no cry’ ha ricevuto la certificazione Platino e ‘Time’ quella Oro) e il musicista francese dimostra grande affetto per questo paese. “Passo molto tempo in Italia: adoro la cultura, il cibo e ovviamente la musica italiana mi affascina molto”, ha detto.
Sono due le città che gli stanno particolarmente a cuore: Roma e Napoli. “Roma è la mia città preferita al mondo, forse per la sua storia e per la sua bellezza. Camminando per le sue strade ci si sente protagonisti di un film”. Per quanto riguarda Napoli, è la città del suo management e collaboratori, e con essa ha un legame affettivo: “Napoli mi fa sentire a casa. Sono nato a Marsiglia e Marsiglia e Napoli sembrano città gemelle. Entrambe condividono un’atmosfera mediterranea, il sole caldo e il chiasso delle persone. E poi la musica napoletana è splendida”. Tra gli artisti napoletani che ama ascoltare ci sono Geolier, Pino Daniele e la band Nu Genea.
Non sorprende, quindi, che il nuovo album contenga molta Italia. Il maggiore omaggio è al compositore e pianista Ludovico Einaudi con la reinterpretazione di ‘Una Mattina’, un brano molto noto in Francia poiché parte della colonna sonora del famoso film con Omar Sy ‘Quasi amici‘: “Ludovico Einaudi è un’icona, è stato un onore incidere questa traccia ed essere autorizzato a reinterpretare la sua musica”.
‘Million Miles’, il nuovo album con 10 brani inediti
Da sempre celebre per la capacità di unire diversi generi e sonorità, Jimmy Sax ha adesso creato un album in cui sperimenta ancora di più. “All’inizio ero un po’ preoccupato per la direzione artistica di questo album – ha confessato – perché le prime 4-5 tracce che avevo preparato erano davvero pop: c’è la chitarra, parlo e canto. Credevo che il pubblico potesse rimanere sorpreso, ascoltando l’introduzione, e chiedersi se fossi diventato pazzo e se mi fossi dedicato al rock ‘n’ roll. Ma devo essere felice di ciò che realizzo”.
Trovare l’equilibrio in un album è una grande sfida. Spero che a chi lo ascolta ‘Million Miles’ piaccia, ma un artista deve avere abbastanza fiducia in sé stesso da fare ciò che desidera e non solo ciò che la maggioranza vuole sentire. Ho bisogno di essere la prima persona a essere contenta di ciò che ho creato”.
Due tracce portano i nomi dei suoi figli, ‘Cesar’ e ‘Roméo’, mentre ‘You’ è dedicata a suo padre che non è più con lui. “Non è semplice – ha detto – parlare di emozioni così profonde come il dolore provato quando si perde qualcuno, per questo mi esprimo attraverso la musica. Il brano per mio padre è nato dalla mia necessità di liberarmi di un peso. Quando lo suono, spesso finisco per piangere”.
Il rapporto con i social
Immancabilmente accompagnato dal suo sassofono, Jimmy Sax ha suonato davanti a piccole e grandi folle fin da giovane, ma è grazie alla sua presenza online che ha raggiunto il vero successo: “Non c’è sempre bisogno di parole per esprimere un sentimento, ma nei grandi media non c’è spazio per la musica strumentale. Siamo circondati da altri generi: in cima alle classifiche ci sono rap, trap e R&B, seguiti da pop ed elettronica. Grazie al cielo esiste Youtube: lì le nuove generazioni possono esprimersi e trovare un proprio pubblico senza dover seguire etichette”.
Le case discografiche, il management o gli uffici stampa. Così ha fatto anche Jimmy Sax agli inizi: la notorietà per lui è giunta quando ‘No man no cry’ è diventata virale online, caricata sul suo canale YouTube (che oggi conta oltre 1 milione di iscritti e oltre 430 milioni di visualizzazioni). “Ovviamente,” ha spiegato, “Internet presenta dei lati negativi, ma non quando si tratta di opportunità per i musicisti: è uno strumento straordinario, privo di limiti. Prendiamo come esempio TikTok, è uno spazio dove i giovani, se sufficientemente appassionati e intelligenti, possono costruirsi un pubblico e diventare ‘virali’ solo grazie alle proprie abilità”.
Dopo il successo ‘virtuale’ sono arrivati i concerti dal vivo. Solo tra il 2022 e il 2023, Jimmy Sax si è esibito in un tour europeo che ha registrato 150.000 presenze. “All’inizio della mia carriera,” ha detto, “avevo grandi numeri su YouTube, ma per me non erano concreti fino a quando non ho incontrato il pubblico. In quel momento ho pensato: ‘Wow, dietro questi milioni di visualizzazioni ci sono milioni di persone’. Sul palco condivido davvero chi sono, mi spoglio di tutto e mi do completamente al pubblico”.