Da Alex Wyse a Lil Jolie, Svelati i 24 Artisti in Gara a Sanremo Giovani

Da Alex Wyse a Lil Jolie, Svelati i 24 Artisti in Gara a Sanremo Giovani

Il loro percorso continua con 5 appuntamenti settimanali in onda dal 12 novembre, condotti da Alessandro Cattelan. A dicembre si svolgeranno la semifinale e la finale per un posto nelle Nuove Proposte del festival.

Sono 24 i giovani artisti che si sfideranno a Sanremo Giovani per un posto nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. I nomi sono stati selezionati dalla Commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Carlo Conti e composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. I ragazzi sono stati scelti durante le audizioni dal vivo avvenute a via Asiago, Roma.

I Nomi dei Ragazzi in Gara

Continueranno il percorso: Alex Wyse, Angelica Bove, Angie, Arianna Rozzo, Bosnia, Ciao Sono Vale, Cosmonauti Borghesi, Dea Culpa, Giin, Grelmos, Marraziello, Mew, Moska Drunkard, Nicol, Orion, Questo e Quello, Rea, Sea John, Selmi, Settembre, Sidy, Synergy, Tancredi, Vale Lp e Lil Jolie.

Le Prossime Tappe di Sanremo Giovani

Da martedì 12 novembre, 5 appuntamenti settimanali saranno trasmessi con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 per scoprire i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove Proposte”.

Dodici artisti andranno alla “semifinale” il 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2, con commenti di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.

Infine, i 6 artisti più votati (più 2 provenienti da “Area Sanremo“) arriveranno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finale del 18 dicembre.

Carlo Conti ha dichiarato: “Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, spaziando dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità. Abbiamo ascoltato molte canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, spesso affrontando temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze e soprattutto molta energia. Alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Non ci aspettavamo tale maturità artistica da ragazzi così giovani, ma sono già pronti e consapevoli della loro forza, sapendo gestire bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata. L’augurio è che i ventiquattro selezionati intraprendano un lungo ed esaltante percorso artistico, e che anche tanti altri partecipanti abbiano presto l’opportunità di dimostrare il loro valore.”

Torna in alto