È stato la voce della band dal 1978 al 1981. L’artista era malato da tempo. Gli Iron Maiden: “Siamo profondamente addolorati”.
Il celebre Paul Di’Anno si è spento a 66 anni. È stato cantante degli Iron Maiden tra il 1978 e il 1981 ed era malato da tempo. La notizia è stata comunicata dall’etichetta Conquest Music: “Per conto della famiglia, siamo addolorati nel confermare la scomparsa di Paul Andrews, conosciuto come Paul Di’Anno. Si è spento nella sua casa di Salisbury all’età di 66 anni”. Nato a Chingford, est di Londra, il 17 maggio 1958.
Paul Di’Anno ha prestato la sua voce nel rivoluzionario album di debutto degli Iron Maiden e nel successivo influente album, Killers. Negli anni recenti si esibiva su una sedia a rotelle, ma – come ha ricordato Conquest Music – ha continuato ad “intrattenere i fan di tutto il mondo, accumulando oltre 100 spettacoli dal 2023”.
Nel corso della sua carriera, ha fatto parte di diverse band (come i Gogmagog, Battlezone e Killers) e ha anche portato avanti una carriera solista. Lo scorso settembre, aveva pubblicato il suo primo album retrospettivo, The Book of the Beast, contenente i punti salienti delle sue registrazioni da quando aveva lasciato gli Iron Maiden.
IL MESSAGGIO DEGLI IRON MAIDEN
Poco dopo, anche gli Iron Maiden hanno espresso il loro dolore sui social: “Siamo tutti molto addolorati nell’apprendere della scomparsa di Paul Di’Anno. Il contributo di Paul agli Iron Maiden è stato immenso e ci ha aiutato a intraprendere il percorso che stiamo seguendo come band da quasi cinque decenni. La sua presenza pionieristica come frontman e vocalist, sia sul palco che nei nostri primi due album, sarà ricordata con affetto non solo da noi, ma dai fan di tutto il mondo”.
“È davvero triste che se ne sia andato” ha commentato Steve Harris. “Ero in contatto con lui di recente, ci siamo scambiati messaggi sul West Ham e sui momenti di gioia e sfida. Almeno fino a poco tempo fa si esibiva ancora, essere lì fuori ogni volta che poteva lo sosteneva. Ci mancherà a tutti. Riposa in pace, amico”.
“Siamo stati molto grati di aver avuto la possibilità di incontrarci qualche anno fa e di trascorrere del tempo con lui ancora una volta– hanno concluso-. A nome della band, Rod e Andy, e di tutto il team degli Iron Maiden, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici intimi di Paul. Riposa in pace Paul“.