“Quaranta giorni di libertà. Pagine di diario della Repubblica dell’Ossola” è un sceneggiato televisivo in tre parti, trasmesso dalla RAI nel 1974, che narra gli eventi della Repubblica partigiana dell’Ossola, situata nella valle piemontese tra settembre e ottobre del 1944. Questo sceneggiato è stato riproposto da Rai Cultura lunedì 21 ottobre alle 18.45 e martedì 22 e mercoledì 23 ottobre alle 18.30 su Rai Storia, a 80 anni dalla sua caduta.
Scritto da Luciano Codignola e diretto da Leandro Castellani, la miniserie offre uno spaccato della storia della Seconda Guerra Mondiale attraverso le vicende di un architetto che si unisce alla Resistenza, interpretato da Stefano Satta Flores, e di un giovane studente, Luca Dal Fabbro, che, trovandosi al centro degli eventi, decide di raccontare con la sua penna quanto accaduto nei giorni della piccola Repubblica.
Nel cast figurano anche Andrea Giordana, Raoul Grassilli, Anna Identici e Pietro Biondi. La colonna sonora è composta dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, noti come Oliver Onions.