È morto a 51 anni il celebre sceneggiatore, regista e produttore Aaron Kaufman dopo un apparente infarto a Las Vegas. La notizia della sua scomparsa è stata confermata a ‘Variety’ da Chad Verdi, il finanziatore del film ‘The Irishman‘ e di molti progetti passati e futuri di Kaufman.
Il regista, originario di Long Island, che è stato a lungo partner di Robert Rodriguez nella produzione, è famoso soprattutto per aver co-diretto con Sean Penn il documentario ‘Superpower’ (2023), candidato agli Emmy, che esplora l’ascesa al potere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Mentre Penn è diventato il volto del docufilm, è stato Kaufman a trovarsi sul posto nel febbraio 2022 quando scoppiò la guerra con la Russia.
Kaufman si trovava a Kiev nelle settimane precedenti l’invasione russa ed era nel bunker con il leader ucraino durante i primi pericolosi giorni del conflitto. Penn sarebbe arrivato più tardi per intervistare Zelensky per il documentario. Con ‘Superpower’, Kaufman non aveva inizialmente pianificato di dirigere un film di guerra; il documentario, infatti, doveva seguire la straordinaria traiettoria di Zelensky, da comico popolare a figura prominente sulla scena mondiale dopo la vittoria elettorale in Ucraina nel 2019.
Durante la promozione del film al Festival di Berlino nel 2023, Kaufman dichiarò che ‘Superpower’ era “un’opportunità per comprendere chi fosse questa persona, per seguire un percorso e scoprire quale fosse la verità”. Nel 2021, invece, Kaufman si dedicò ai Testimoni di Geova per l’impatto docuserie di Vice Studios ‘Crusaders’, che rivelava gli abusi dilaganti all’interno della chiesa. Il regista era cresciuto come testimone di Geova.
All’inizio della sua carriera, il regista newyorkese si trasferì ad Austin, in Texas, dove collaborò con Robert Rodriguez, producendo molti dei film di successo del regista di ‘Dimension‘, tra cui ‘Sin City – Una donna per cui uccidere‘, ‘Machete‘ e ‘Machete Kills‘. Ha anche scritto, diretto e prodotto il thriller del 2016 ‘Urge‘, con Pierce Brosnan, distribuito da Lionsgate.
Al momento della sua morte, Kaufman era impegnato in vari progetti, tra cui un documentario sulla vita e la carriera del leggendario hawaiano Don Ho e altri film ambientati in Ucraina, dove si recava frequentemente. Recentemente, Kaufman aveva firmato come produttore del documentario ‘The Jet‘, diretto da Jennifer Tiexiera, che racconta la vita del famoso kickboxer Benny ‘The Jet’ Urquidez. Kaufman si unì ai colleghi produttori John Scalise, Keanu Reeves e Fisher Stevens per la realizzazione del film.