Due Speciali sulla Festa del Cinema di Roma 2024

Due Speciali sulla Festa del Cinema di Roma 2024

I luoghi affascinanti della Festa del Cinema, le celebrità sul tappeto rosso, le novità e le anteprime della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma sono raccontati da Mattia Carzaniga nel primo dei due Speciali dedicati che Rai Cultura propone domenica 20 ottobre alle 22.55 su Rai Movie.

Si comincia con Elio Germano, che interpreta Enrico Berlinguer nel film di apertura, “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre. Il manifesto di questa edizione è dedicato a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita, con un frammento inedito di repertorio dalle Teche Rai.

Il documentario “Superman – The Cristopher Reeve Story”, presentato ad “Alice nella città“, è discusso con il figlio Matthew Reeve, che narra la storia del padre, diventato un vero supereroe anche nella vita affrontando la sua nuova esistenza dopo il tragico incidente.

Dal tappeto rosso, ci sono poi le interviste a Viggo Mortensen, ospite affezionato della Festa, quest’anno alla sua seconda prova da regista con il western “The Dead Don’t Hurt”, e Ralph Fiennes, sorprendente Ulisse accanto a Juliette Binoche nel film “The Return” di Uberto Pasolini, una rilettura del ritorno dell’eroe.

A proposito di figure mitiche, viene scoperto quale sfida sia stata quella di Claudio Gioè, interprete di Mike Bongiorno nella miniserie “Mike”.

E infine, la musica dei Talking Heads per il quarantesimo anniversario di “Stop Making Sense” di Jonathan Demme.

Gli Speciali Festa di Roma di Katia Nobbio e Luca Rea sono prodotti da Rai Cultura, con la regia di David Emmer. Produttrice esecutiva Alessandra Sergola.

Torna in alto