Cinema, Mattarella celebra gli 80 anni di Anica con ‘C’è ancora domani’

Cinema, Mattarella celebra gli 80 anni di Anica con ‘C’è ancora domani’

Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a celebrare gli 80 anni dell’Anica, il 22 ottobre, presso la sede di Viale Regina Margherita a Roma, alle ore 18. Mattarella assisterà, per suo esplicito desiderio, alla proiezione di ‘C’è ancora domani’, il film rivelazione del 2023, alla presenza della regista e interprete Paola Cortellesi e delle due co-protagoniste.

La sera di venerdì, invece, al Teatro Olimpico di Roma, si è svolto un altro evento celebrativo dell’Associazione dell’industria cinematografica, audiovisiva e multimediale: la proiezione di ‘Ricomincio da tre’, il primo film di Massimo Troisi, una grande rivelazione del 1981. Il film è stato appena restaurato.

Tra i protagonisti della festa all’Olimpico, il presidente uscente di Anica dopo 8 anni, Francesco Rutelli, e il produttore del film, Fulvio Lucisano. Rutelli ha ricordato come Anica, nata nel 1944 fra le macerie del Paese, significasse allora “industria cinematografica e affini”, mentre oggi raccoglie tutte le realtà del terzo millennio: produttori, distributori, esportatori e digitali, creators, streamer, animazione.

Anica include anche Anica Academy, che forma professionalità richieste dal mercato: la più recente è l’intimacy coordinator, che si occupa dei corretti rapporti e comportamenti sui set. Lucisano è stato lungamente applaudito quando ha ricordato i suoi inizi, settant’anni fa. Successivamente la proiezione del film, che ha cambiato molti canoni nel cinema italiano e rimase nelle sale a lungo (al Gioiello di Roma, due anni interi). In sala erano presenti attori e registi come Riccardo Rossi, Fausto Brizzi e Davide Minnella, il produttore Giampaolo Letta (Medusa), il Presidente Agcom Giacomo Lasorella e la Presidente dell’Auditorium Claudia Mazzola.

Torna in alto