Novant’anni e un disco tutto da ballare: Ornella Vanoni pubblica “Diverse”

Novant’anni e un disco tutto da ballare: Ornella Vanoni pubblica “Diverse”

La celebre cantante ha rivisitato 12 dei suoi brani più famosi con l’aiuto di giovani produttori.

“Un disco per ballare” è come la stessa Ornella Vanoni descrive il suo nuovo progetto. Da oggi è disponibile “Diverse”, un album in cui ripropone i suoi più grandi successi rivisitati in chiave moderna, grazie alla collaborazione con produttori della scena contemporanea.

Brani come “Musica musica”, “Io che amo solo te” e “Perduto” prendono vita con nuovi arrangiamenti sonori capaci di trascinare l’ascoltatore in un universo in cui è impossibile restare immobili. Il sound degli Anni 70 si fonde con l’elettropop, offrendone una rilettura perfetta. Un esempio è “Ti voglio”, singolo realizzato con Elodie e Ditonellapiaga. Presso un club di Milano, Ornella Vanoni ha celebrato l’uscita dell’album, circondata da colleghi del settore, parenti e amici.

Questo progetto arriva a poche settimane dal compleanno della signora della musica italiana, avvenuto il 22 settembre, quando Ornella ha spento 90 candeline. “L’ho chiamato ‘Diverse’ perché le canzoni sono trattate in modo diverso grazie a produttori giovani. I suoni si sono evoluti e bisogna abbracciare il cambiamento”, spiega la diva. Tra i professionisti coinvolti in questo progetto troviamo okgiorno, Bruno Bellissimo e Brail.

Grandi assenti nella tracklist, come riportato dal Corriere della Sera, sono brani come “L’appuntamento”: “Mi sono stancata di quel brano, interpretando la stessa canzone per trent’anni non la senti più come un tempo”. Invece, dichiara di amare moltissimo “Perduto”, la traccia numero 2: “Non manca mai nei miei concerti da quando ho scritto il testo”. Tra le perle dell’album, “Occhi negli occhi”: “Racconta di una donna che accoglie il ritorno di qualcuno, ma desidera vedere la sua reazione davanti ai suoi occhi felici. È un brano molto femminile, scritto da un uomo molto sensibile”.

Per quanto riguarda le collaborazioni, Ornella menziona di essere in attesa di una collaborazione con Marracash: “Sono due anni che aspetto di fare qualcosa con lui”. Tra i giovani artisti del panorama musicale le piace molto Calcutta.

Torna in alto