L’avvicinamento alla III edizione del Premio Film Impresa 2025 di Unindustria prenderà il via ufficialmente durante il dibattito ‘Il Cinema come Industria’, un evento ospitato presso lo spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica, nel contesto della Festa del Cinema di Roma. Il 19 ottobre dalle ore 16.15 verrà infatti annunciato il prossimo presidente della Giuria d’onore e presentato il nuovo regolamento che permetterà alle imprese di partecipare all’appuntamento attesissimo del 2025.
Il nuovo bando di partecipazione avrà inizio proprio il 19 ottobre e si concluderà il 31 gennaio 2025. I film saranno selezionati dallo staff della direzione artistica e successivamente valutati da una giuria composta da esperti e professionisti del mondo del cinema e dell’industria, i quali assegneranno i premi per ciascuna categoria presente nella prossima edizione. Al dibattito del prossimo sabato prenderanno parte importanti figure del settore come Lorenza Lei, responsabile Cinema Regione Lazio, Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa e Mario Sesti, direttore artistico del Premio.
Giampaolo Letta, ‘orgogliosi di partecipare alla Festa del Cinema, una delle vetrine più prestigiose per il cinema italiano e internazionale’ “Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare alla Festa del Cinema di Roma grazie al supporto della Regione Lazio, un evento che rappresenta una delle vetrine più prestigiose per il cinema italiano e internazionale” – commenta Giampaolo Letta, presidente di Film Impresa – “Per Film Impresa, questa collaborazione non solo sottolinea il valore dell’industria cinematografica come volano culturale, ma mette anche in evidenza l’importanza del settore audiovisivo come motore di crescita economica e innovazione per il territorio. Siamo certi che questo evento rappresenterà un’importante occasione per far emergere nuove sinergie tra industria e arte”.
Questo evento arriva successivamente a due importanti appuntamenti cui il Premio Film Impresa di Unindustria è già stato protagonista recentemente. Prima l’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, durante la quale Giampaolo Letta e Mario Sesti hanno consegnato alla regista francese Anne-Sophie Bailly il Premio Film Impresa – Special Awards, che da quest’anno fa ufficialmente parte dei premi collaterali riconosciuti dal prestigioso festival cinematografico.
Inoltre, Giampaolo Letta è intervenuto all’evento ‘Il Cinema che Impresa!’, parte del programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, una straordinaria opportunità per mettere in luce l’importanza del racconto cinematografico come strumento di comunicazione per le aziende. Mario Sesti, ‘nostro impegno nel promuovere un dialogo tra impresa e creatività, supportando il talento e l’originalità dei giovani autori’. “Siamo entusiasti di annunciare, in occasione della Festa del Cinema di Roma, il nome del presidente di giuria della terza edizione di Film Impresa” – dichiara Mario Sesti – “Questo evento rappresenta una tappa cruciale per il nostro progetto, unendo cinema e imprenditoria in modo innovativo e stimolante. La scelta del presidente di giuria è sempre un momento di grande responsabilità e importanza, poiché il suo ruolo sarà quello di guidare con competenza e sensibilità il processo di valutazione delle opere in concorso”.
“La nostra presenza – aggiunge – qui conferma l’impegno di Film Impresa nel promuovere un dialogo tra impresa e creatività, supportando il talento e l’originalità dei giovani autori, ma anche consolidando il ruolo del cinema come mezzo capace di raccontare l’impresa, il mondo di oggi e le innovazioni che essa deve adottare per evolversi insieme ad esso”.
L’iniziativa, curata dalla Regione Lazio, porterà nel pomeriggio lo spettacolo intitolato ‘Il cinema come industria‘. Questa manifestazione vedrà la partecipazione di importanti figure come il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e la responsabile Cinema, Lorenza Lei. L’evento sarà coordinato da Alvaro Moretti, vicedirettore de Il Messaggero. Si terrà una proiezione intitolata ‘Premio Film Impresa verso la terza edizione’, testimonianza emozionante di una tre-giorni che nello scorso aprile ha illuminato la Casa del Cinema di Roma, celebrando la narrazione audiovisiva delle imprese.
L’iniziativa è dedicata ai film d’impresa, comprendendo cortometraggi e mediometraggi, tanto narrativi quanto documentari, coinvolgenti e sperimentali. Il Premio Film Impresa è stato concepito e realizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria. L’evento si concentra su racconti che esplorano la vita delle aziende moderne, la passione creativa delle imprese, l’integrazione nei loro territori, la responsabilità sociale, e i progetti di innovazione ambientale. Si pone un accento particolare sui valori e le storie delle imprese, la sfida ambientale e i progetti innovativi, così come il vissuto lavorativo e l’importanza delle persone che le rendono vive.
Le opere selezionate per il premio competono in tre categorie differenti: Narrativa, Documentaria e Innovative Image & Sound. Saranno giudicate da una giuria d’onore, e in ogni edizione, anche nel 2025, si assegneranno premi speciali a figure di spicco del mondo del cinema.