Doppia conduzione per Alessandro Cattelan: a lui andrà il timone di ‘Sanremo Giovani’ e del ‘DopoFestival’. L’annuncio è stato dato questa sera da Carlo Conti, collegato con il Tg1 delle 20. Cattelan dunque condurrà i cinque appuntamenti di ‘Sanremo Giovani’, in seconda serata su Rai 2, dal 12 novembre al 10 dicembre. Quest’anno il viaggio verso Sanremo 2025 per le nuove proposte sarà un vero e proprio talent che inizierà in tv a novembre con ‘Sanremo Giovani’, per conoscere e selezionare i talenti emergenti che sognano di arrivare ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston.
“Sarà un vero talent, in onda dal 12 novembre per cinque serate”, spiega Conti e aggiunge: “Allunghiamo l’iscrizione per i giovani, che sono tantissimi, e abbiamo spostato la possibilità di iscriversi a giovedì 10, alle ore 19”. Cattelan accompagnerà i giovani artisti, che saranno valutati dalla Commissione Musicale durante le puntate, raccontando il loro percorso fatto di sfide, successi ed eliminazioni, fino alla finale di “Sanremo Giovani – Sarà Sanremo” del 18 dicembre, su Rai 1. Già volto di punta di Rai2 e veterano dei talent musicali grazie alla sua lunga esperienza a XFactor, Cattelan si dice “molto felice. Ringrazio per questa opportunità, mi ero preso una pausa dai talent e avevo voglia di ritornare a esplorare un po’ la musica. Mi sembra un ottimo modo per ritornare in un ambiente che conosco e amo, farlo con dei ragazzi giovani che avranno poi l’opportunità di calcare il palco di Sanremo“.
Ma non solo: a febbraio sarà ancora Cattelan a condurre il ‘Dopofestival’, che – come già annunciato dal direttore artistico Carlo Conti – torna sugli schermi di Rai 1 dall’11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata del festival. Ed è lo stesso Cattelan, anche lui in collegamento con il Tg1, a promettere: “Vi farò fare notte fonda”. “Carlo mi ha proposto un progetto interessante – commenta subito Cattelan – Sono molto felice. È l’altro lato della mia carriera: il talent da un lato e la seconda serata brillante, divertente, con cui accompagnare poi a dormire gli ascoltatori che, dopo essersi goduti Sanremo, si godranno un po’ di dibattito finale, commenteremo quello che è successo. Vi tengo svegli, bellezze. Staremo tutta la notte insieme. Cercherò di raccogliere la ‘follia’ di Sanremo e restituirla anche a voi”.