A Roma, il prossimo sabato 12 ottobre, presso il Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia‘, si terrà un concerto esclusivo per celebrare la riapertura della Sala Accademica dopo lavori di restauro. Questa è una delle istituzioni culturali più rilevanti d’Italia. I lavori sono stati possibili grazie al supporto del ministero dell’Università e della Ricerca e al contributo significativo dell’Associazione Culturale no profit ‘Giaime Fiumanò‘. L’evento coincide con un’importante manifestazione internazionale del progetto di cooperazione ‘Creative Europe Opera out of Opera 2‘, guidato dal Conservatorio. Questo progetto è nato per rilanciare l’Opera e renderla accessibile a un pubblico più giovane, oltre a formare gli artisti del futuro con nuove modalità di creazione e diffusione.
L’Orchestra Stabile del Conservatorio ‘Santa Cecilia‘, diretta dal Maestro Michelangelo Galeati, insieme a giovani cantanti e sette partner internazionali coordinati dalla regia di Adriana Hernandez Flores, presenterà una speciale versione dell’opera ‘Don Giovanni‘ di Mozart. Questa è stata sviluppata in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Molti ospiti sono attesi per onorare la nuova veste della Sala Accademica, sede del Grande Organo Walcker-Tamburini, un prezioso strumento di rilevanza storica e artistica.
Questo appuntamento è promosso dal Presidente Simona Agnes e dal Direttore Franco Antonio Mirenzi. Dimostra il grande valore di una prestigiosa realtà musicale attraverso l’impegno di docenti e studenti, con costante attenzione rivolta a questi ultimi. Il Conservatorio ‘Santa Cecilia‘, patrimonio culturale italiano, si impegna a porsi in un continuo dialogo tra antico e moderno, aprendo ogni giorno le porte al futuro e alle sue sfide.