Un’importante candidatura al World Soundtrack Award Public Choice 2024 va al maestro Umberto Scipione per la sua Colonna Sonora del film ‘La Guerra dei Nonni’. Il film, diretto da Gianluca Ansanelli e distribuito da Medusa Film, è stato prodotto da Greenboo Production in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix. Il nome del celebre compositore risplende tra i giganti della musica cinematografica mondiale, essendo tra i cinque finalisti che contenderanno questo prestigioso premio a Ghent in Belgio, il 15 e 16 ottobre, durante il 24° World Soundtrack Awards, evento di punta del Film Fest Ghent, uno degli eventi più prestigiosi dedicati alle Colonne Sonore per Cinema e TV.
La competizione è molto serrata: Umberto Scipione sfiderà grandi nomi come Hans Zimmer per ‘Dune: Part Two’, Amelia Warner (vincitrice dell’edizione passata) per ‘Young Woman and the Sea’, Anthony Willis per ‘Saltburn’ e i fratelli Baldenweg per ‘In the Land of Saints and Sinners’. La decisione di assegnare la candidatura al nostro compositore è stata particolarmente giustificata dalla comunicazione ufficiale: “Candidatura a Umberto Scipione, la cui colonna sonora per ‘La Guerra dei Nonni’ gli ha valso il suo primo riconoscimento WSA. I suoi caratteristici riff di chitarra e melodie energizzanti hanno conquistato il pubblico.”
“Questa candidatura mi riempie di gioia”, afferma Umberto Scipione, “ringrazio soprattutto il pubblico che mi ha votato. Essere tra i finalisti del WSA 2024 è un’ottima opportunità per portare la mia musica a un pubblico mondiale e per costruire importanti legami professionali con chi sostiene la musica cinematografica.” I World Soundtrack Awards celebrano in modo unico l’arte della musica da film, premiano compositori, musicisti e agenzie di livello internazionale. Sono riconoscimenti conferiti dalla World Soundtrack Academy, una comunità internazionale di compositori e professionisti dediti alla musica per il piccolo e il grande schermo.
Ogni anno, la World Soundtrack Academy seleziona le migliori colonne sonore al mondo per il Cinema e la TV in varie categorie di premi, in collaborazione con l’International Film Music Critics Association, che riunisce giornalisti e critici specializzati nella musica cinematografica e televisiva. La colonna sonora del film ‘La Guerra dei Nonni’ è stata scelta tra 100 colonne sonore per partecipare al World Soundtrack Award Public Choice 2024. Il pubblico, votando negli ultimi mesi, ha determinato i cinque compositori finalisti che parteciperanno al prestigioso Film Fest Ghent, un evento che domina il panorama mondiale delle colonne sonore, e in cui sarà proclamato il vincitore del 24° World Soundtrack Public Choice Award.
Grandi nomi della musica cinematografica hanno calcato il palco del WSA: da Hans Zimmer a John Williams, Alexandre Desplat, James Newton Howard. In alcuni casi, il riconoscimento WSA è stato considerato come un preludio all’Oscar, guadagnandosi così il soprannome di “fratello minore dell’Oscar”.
La colonna sonora del film ‘La Guerra dei Nonni’ comprende oltre 30 brani e una canzone originale intitolata ‘Waiting for you’, interpretata da Alessia Scipione, figlia del compositore. “Per questo, ha un posto speciale nel mio cuore”, ricorda il Maestro, sottolineando come la sua musica accompagni con delicatezza e vivacità le vicende delineate dal regista, di una vivace competizione tra nonni.
Una coppia comica in perfetta armonia Salemme – Tortora, evidenziando attraverso diversi generi musicali i momenti di una trama ricca di situazioni divertenti e spunti per riflettere. “Mentre raccontavo questa sfida con le mie musiche, affrontavo la ‘mia sfida’: riuscire a cogliere, attraverso le più varie incursioni melodiche, i differenti aspetti presenti in una commedia, da quello comico a quello romantico a quello riflessivo, se non addirittura di suspense”, conclude Umberto Scipione.
La colonna sonora è candidata come finalista al Wsa Public Choice Award 2024, edita da Fm Records Music ed è disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme digitali.
Compositore, docente al Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma, direttore d’orchestra, pianista e clarinettista, il Maestro Umberto Scipione è un esponente di spicco della musica italiana nel mondo. Tra i riconoscimenti vi sono la nomination al Wsa Public Choice 2024, nomination ai Siae Music Awards 2023 (considerati i Grammy italiani), e quattro nomination al Premio David di Donatello. Scipione ha composto colonne sonore per oltre trecento produzioni, tra film, documentari, cortometraggi, fiction, trasmissioni televisive, spot pubblicitari e sceneggiati radiofonici. Alla sua premiata attività di compositore, si aggiungono acclamate performance concertistiche in tutto il mondo.