Il nuovo “Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela

Il nuovo “Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela

Dal 5 ottobre, Alberto Angela presenta la nuova edizione di “Passaggio a Nord Ovest”, un programma di Rai Cultura concepito 27 anni fa, in onda ogni sabato alle 15.00 su Rai 1. Questo ritorno, annunciato al Prix Italia in corso a Torino, offre molte novità e una scenografia completamente rinnovata, tra una storia di Indiana Jones e un paesaggio da film di fantascienza.

Ci saranno nuove rubriche, come un diario archeologico sugli scavi di Pompei e incursioni nelle mostre d’arte dei musei italiani, senza dimenticare le incredibili storie e i filmati da tutto il mondo.

“Passaggio a Nord Ovest” è iniziato nel 1997 e, nel corso degli anni, Alberto Angela ha guidato i telespettatori alla scoperta del mondo, raccontando culture diverse, luoghi unici, arte e natura, con l’idea di mostrare che tutto è in costante evoluzione. Sono stati aggiunti nuovi approfondimenti e scenografie per continuare a viaggiare e scoprire insieme.

Nella prima puntata di questa edizione, ci concentreremo sul sud-est asiatico per esplorare la Cambogia, una terra affascinante e unica, ricca di storia e di tradizioni secolari, casa di vestigia conosciute in tutto il mondo. Nonostante periodi difficili, il popolo cambogiano ha sempre saputo rialzarsi, e incontreremo alcuni dei suoi abitanti come artisti circensi e raccoglitori di miele nella giungla.

Alberto Angela visiterà poi la costa settentrionale della Francia per esplorare uno dei luoghi più affascinanti al mondo e Patrimonio dell’Unesco: Mont-Saint-Michel, conosciuto per le grandi maree dell’Europa continentale e la storica Abbazia che domina il borgo medievale.

In collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, si seguiranno i ricercatori negli scavi attuali, cercando di ricostruire le ultime ore di Pompei e comprendere l’importanza di preservare il patrimonio storico e culturale italiano.

Infine, dagli Stati Uniti: l’area metropolitana di New York è un mondo a sé, ammirabile da incredibili altezze. “Passaggio a Nord Ovest” sorvolerà i suoi simboli e non solo, riscoprendo la città che “non dorme mai”.

In occasione dell’80° anniversario della sua morte, il Palazzo Reale di Milano ospiterà una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati del secolo scorso: Edvard Munch. Le opere, provenienti dal Museo Munch di Oslo tra dipinti, disegni e stampe, esploreranno l’arte di Munch dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

Torna in alto