Nul lancia ‘Cinema Apocalisse’, rassegna su temi distopico e follia

Nul lancia ‘Cinema Apocalisse’, rassegna su temi distopico e follia

Inaugura il 2 ottobre prossimo, a Milano, ‘Cinema Apocalisse’, una rassegna dedicata ai temi del distopico e della follia. I film sono stati scelti non solo per il filo conduttore che li unisce, ma anche per la loro difficile reperibilità sulle piattaforme streaming. Film grandiosi e dimenticati dall’algoritmo sono stati ripescati manualmente e torneranno a splendere in sala. La mente dietro questa operazione è Tyler Ov Gaia, dj e ricercatore culturale attivo nell’underground cittadino, promotore di eventi che uniscono discipline e linguaggi diversi. “Viaggerai nel tempo con Terry Gilliam, camminerai tra le strade in rivolta di Gotham e affronterai il deserto su un sidecar nella Fury Road,” recita il manifesto della rassegna.

Le proiezioni sono introdotte da un breve monologo di 15 minuti sul modello Ted per immergere gli spettatori nell’atmosfera del film e fornire possibili chiavi di lettura. Gli appuntamenti sono fissati per tutti i mercoledì di ottobre alle 21.30 presso CityLife Anteo. L’esperienza, assicurano gli organizzatori, è immersiva: le proiezioni avverranno con la massima qualità audio-video nella sala ‘Maestosa’, dove l’avanguardia tecnica e il comfort delle poltrone rendono la fruizione perfetta. La cura della rassegna è garantita dalla rinnovata collaborazione tra CityLife Anteo e Nul, entità dedita alla progettazione di pratiche artistiche indipendenti, spazi festa ed eventi fuori dal comune. L’intento di Nul e del direttore artistico Tyler Ov Gaia è di attivare stimoli e condivisioni che, partendo dal campo artistico, si estendano a quello sociale.

Questi intenti hanno permesso, nel corso della scorsa stagione, di riportare in sala la versione restaurata di ‘Nirvana’ di Gabriele Salvatores. Il sold out, l’atmosfera dell’evento e la presenza dello stesso Gabriele Salvatores, protagonista quella sera di un appassionato racconto sulla genesi del film, avevano reso l’esperienza indimenticabile e ricca di contenuti.

‘Cinema Apocalisse’ è una rassegna che indaga il caos del tempo presente, mettendo insieme film del passato e riletture contemporanee. I film in calendario saranno: ‘L’esercito delle 12 scimmie’ il 2 ottobre, ‘Joker Folie à Deux’ il 9 ottobre, ‘Mad Max – Il guerriero della Strada’ il 16 ottobre, ‘Le avventure del barone di Munchausen’ il 23 ottobre e ‘Mad Max – Oltre la sfera tuono’ il 30 ottobre.

Torna in alto