L’interprete si è spenta questa mattina in ospedale a 89 anni.
È morta l’amata attrice di Harry Potter e Downton Abbey Maggie Smith. L’interprete aveva 89 anni. Ad annunciarlo è stata la famiglia: “Con grande tristezza comunichiamo la scomparsa della Dame Maggie Smith, avvenuta pacificamente questa mattina in ospedale”, si legge in una nota scritta dai figli Toby Stephens e Chris Larkin. “Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita della loro straordinaria nonna”.
I figli ringraziano poi lo staff del “Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni”. Concludono con: “Chiediamo di rispettare la nostra privacy”.
UNA CARRIERA TRA TITOLI ICONICI E PREMI IMPORTANTI
L’attrice – nata a Ilford, a nord est di Londra, il 28 dicembre 1934 – resterà nella memoria di tutti per il suo ruolo come professoressa Minerva McGranitt in Harry Potter e per quello della contessa madre Grantham in Downton Abbey. Ha interpretato anche la Madre Superiora in Sister Act – Una svitata in abito da suora con Whoopi Goldberg.
Una carriera la sua costellata di premi. Ha vinto un Oscar nel 1970 come Migliore attrice per La strana voglia di Jean (film per cui ha vinto anche un Bafta) e un altro nel 1979 nella stessa categoria per California Suite. Ha ricevuto due Golden Globe: uno per Camera con vista nel 1987 (Migliore attrice non protagonista) e uno nel 2013 per Downton Abbey (Migliore attrice non protagonista in una serie). Ha anche ottenuto quattro Emmy Award (tre per Downton Abbey e uno per La mia casa in Umbria nel 2023). Cinque i Bafta ottenuti e un Tony Award per l’opera teatrale Lettice and Lovage.