Il 26 ottobre 1954, Trieste tornava definitivamente all’Italia. Nel 70° anniversario dell’evento, il documentario “Vola Colomba, Trieste 1954”, trasmesso venerdì 27 settembre alle 23.10 su Rai 3, ripercorre il lungo e arduo processo di ricongiungimento della città alla madrepatria. In primo piano non solo gli aspetti storici della vicenda, ma soprattutto quelli culturali e sociali che hanno fortemente influenzato l’evoluzione dei costumi degli anni di Trieste. Di particolare rilievo è la presenza degli anglo-americani che amministrarono la città per ben nove anni (dal 1945 al 1954), dopo gli orrori vissuti dai triestini durante i 40 giorni di occupazione titina.
È il giornalista Toni Capuozzo che accompagna gli spettatori nei luoghi e nelle vicende del tempo, attraverso il racconto della società e della cultura italiana e triestina del dopoguerra. Il documentario è arricchito dalle testimonianze dello storico Paolo Mieli e dalla partecipazione del giornalista Bruno Pizzul. Di rilievo è anche la partecipazione di Italia Giacca, esule istriana, fuggita dalla sua terra d’origine per trovare rifugio a Trieste.
“Vola Colomba, Trieste 1954” è prodotto da Venicefilm in collaborazione con Rai Documentari, ed è nato da un’idea di Alessandro Centenaro, con la regia di Renzo Carbonera.