Alice nella città, giunta alla sua 22esima edizione, si svolgerà tra il 16 e il 27 ottobre. Diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, questa sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, quest’anno darà grande risalto alla serialità televisiva. Verranno presentate le seconde stagioni de ‘La legge di Lidia Poët 2’ con Matilda De Angelis, ‘The Bad Guy 2’ con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi e ‘Nudes’ di Laura Luchetti. È stata inoltre annunciata la serie ‘Adorazione’ di Stefano Mordini. Molto attesa è l’anteprima di ‘A Real Pain’ diretta e interpretata dal candidato all’Oscar Jesse Eisenberg e dal vincitore di Emmy e Golden Globe Kieran Culkin, star della serie ‘Succession’, che arriverà nelle sale italiane il 27 febbraio 2025 con Searchlight Pictures. Alice 2024 renderà omaggio a due grandi maestri del cinema internazionale: Francis Ford Coppola e Ridley Scott.
Dopo l’evento di pre-apertura il 14 ottobre a Cinecittà con l’anteprima italiana di ‘Megalopolis’, organizzata in coproduzione con la Festa del Cinema, Ridley Scott incontrerà, il 15 ottobre, le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema, gli accreditati e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica. Per raccontare Scott, la kermesse dedicata alle nuove generazioni ha scelto di partire dalle origini mostrando il cortometraggio del 1965 ‘The Boy and the Bycicle’, realizzato durante gli studi al Royal College of Art e scritto, diretto e prodotto con l’aiuto del fratello Tony Scott, che interpreta se stesso. Un’altra grande star di questa edizione sarà l’attore Danny De Vito, che terrà una masterclass in occasione dell’anteprima fuori concorso della commedia ‘A Sudden Case Of Christmas’ di Peter Chelsom, girata e ambientata in Italia.
In occasione del ventesimo anniversario della morte di Christopher Reeve, sarà reso omaggio al grande attore con una proiezione speciale dell’atteso documentario ‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’ dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui. La proiezione si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Adriano, nuova location della rassegna, alla presenza dei due registi e del figlio Matthew Reeve. Alla 22esima edizione torna ‘Womenlands’, la serie di incontri dedicati a mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea. Alice 2024 assegnerà il ‘Womenlands Excellence Award’ a Rossy de Palma (che terrà anche una masterclass), Paz Vega e Matilda De Angelis. Eccellenze del presente ma anche del passato saranno splendidamente rappresentate.
In anteprima ad Alice 2024 sarà proiettato il documentario di Tommaso Romanelli ‘No more trouble’, che racconta la storia di Andrea Romanelli, progettista navale e velista scomparso in mare mentre tentava, con Giovanni Soldini, di stabilire un record nella traversata dell’Atlantico. Il figlio Tommaso aveva solo 4 anni e ora, da regista, intraprende un viaggio nella memoria alla scoperta del padre.
L’infanzia e l’adolescenza saranno esplorate in tutte le loro forme, generi, temi e linguaggi attraverso ‘Blitz’ del premio Oscar Sir Steve McQueen con Saoirse Ronan, Paul Weller, Stephen Graham e Harris Dickinson, il già annunciato ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, ‘Under The Volcano’ di Damian Kocur, in gara per il Polonia agli Oscar per il miglior film internazionale, che scava nel profondo del senso di colpa personale e nazionale mentre esplode il conflitto a Kiev. Torna ad Alice nella città Lisa Brühlmann con il suo nuovo film ‘When We Were Sisters’, un racconto interamente al femminile, mentre si annunciano come film rivelazione dell’edizione ‘The Outrun’ di Nora Fingscheidt con una sorprendente Saoirse Ronan, un film che non risparmia dettagli sul degrado e sulla ripresa dell’animo umano.
La realtà nel cinema e la mediazione tra le due dimensioni emerge nel lavoro di Yasemin Samdereli, che, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, porta sullo schermo Non dirmi che hai paura. Questo film racconta la vita di Samia Yusuf Omar, atleta olimpionica annegata nell’aprile del 2012 mentre tentava di fuggire da un regime brutale per raggiungere le coste italiane su un barcone di migranti partito dalla Libia.
Ancora una volta, Andrea Arnold esplora la dura realtà della vita dei giovani, ma in questa occasione, attraverso elementi fantastici, intensifica i loro sentimenti e percezioni. Nel film Bird, racconta le ribellioni appassionate dei ragazzi e le loro trasformazioni emotive e fisiche.
La kermesse rivolge ancora una volta l’attenzione al mondo del cortometraggio con la sezione Onde corte, che ospita 40 opere proiettate dal 18 al 20 ottobre all’ Auditorium della Conciliazione. Questo spazio di scoperta segna anche l’esordio alla regia di alcuni attori che passano dietro la macchina da presa con un cortometraggio, come Maurizio Lombardi con Marcello e Francesco Gheghi con il cortometraggio La buona condotta.
Il mondo del corto è protagonista anche nella seconda edizione degli Short Film Days, che tornano al Palazzo delle Esposizioni. Questo progetto si rivolge ai registi emergenti di cortometraggi che aspirano a realizzare il proprio esordio nel cinema e nella serialità.