Gli Iron Maiden faranno ritorno in Italia con il loro ‘Run For Your Lives World Tour 2025/26’ che prenderà il via a fine maggio 2025 a Budapest e sarà seguito da 27 spettacoli in stadi, festival e arene in tutta Europa. Per l’Italia, la band ha selezionato lo Stadio Euganeo di Padova, e lo spettacolo si terrà il 13 luglio 2025.
Il tour, che toccherà l’Italia per l’unica data di Padova, marca i 50 anni da quando Steve Harris creò la band alla fine del 1975. Per celebrare questo traguardo, ai fan dei Maiden è stata promessa una scaletta molto speciale, che abbraccerà i nove album in studio da ‘Iron Maiden’ a ‘Fear Of The Dark’, con i brani più epici di sempre. “Il prossimo anno sarà particolarmente speciale per noi,” dichiara il cantante Bruce Dickinson, “e offriremo ai nostri fan un’esperienza live unica. Questo tour vi farà sorridere e vi lascerà un sentimento di gioia duraturo! Se ci hai già visto, preparati a un’esperienza nuova di zecca. Se non ci hai mai visto prima, allora che cosa stai aspettando? Ora hai la possibilità di scoprire cosa ti sei perso! Gli Iron Maiden ti conquisteranno sicuramente.”
Il manager Rod Smallwood aggiunge: “50 anni di Maiden e io ne ho vissuti ben 46. Con oltre 100 milioni di album venduti, quasi 2500 spettacoli in 64 paesi e milioni di fan, consideriamo ogni tour una nuova sfida per portare qualcosa di diverso ed emozionante agli appassionati. E per questo tour davvero speciale faremo cose straordinarie! Suoneremo i classici e i preferiti dai fan dei primi nove album. Molti brani non sono stati suonati da anni e molti altri probabilmente non saranno mai più suonati in futuro.”
Lo stesso manager assicura: “Stiamo già lavorando duramente da mesi per mettere insieme un nuovo spettacolo ancora più esaltante ed elaborato che darà nuova vita alle canzoni in modo mai visto prima. Saranno due anni importanti per gli Iron Maiden e per Eddie, ovviamente, siamo molto entusiasti di ciò che abbiamo in serbo per voi fan durante le celebrazioni del nostro cinquantesimo anniversario. Prometto che sarete tutti davvero molto felici.”
Gli Iron Maiden sono attualmente in tour per completare le date dell’acclamato ‘The Future Past Tour’, iniziato all’inizio di questo mese in Australia e Nuova Zelanda e che continuerà attraverso Giappone, Canada, Stati Uniti, Messico, Colombia, Cile e Argentina prima di concludersi a San Paolo in Brasile con due concerti nel grande stadio Allianz Parque a dicembre. Ospiti speciali della data saranno gli Avatar, metal band svedese guidata dal carismatico frontman Johannes Eckerström.
I biglietti per l’unica data italiana saranno in vendita secondo le seguenti modalità: in prevendita tramite il Fan Club degli Iron Maiden dalle 10 del 24 settembre alle 9 del 26 settembre; in prevendita tramite Metalitalia.com dalle 10 del 25 settembre alle 9 del 26 settembre; non sarà necessaria la registrazione al sito. Poi la prevendita generale sarà su MC2Live.it e Vivaticket.com dalle 10 del 26 settembre. Sarà possibile acquistare anche il biglietto commemorativo, con la locandina ufficiale dello spettacolo stampata sul biglietto.