L’estate del 2024 ha visto un successo straordinario per gli eventi musicali in tutta l’Italia, con numeri in crescita da Nord a Sud, inclusi i centri medio-piccoli, e con una grande partecipazione dei giovani. Assomusica, l’associazione che rappresenta e sostiene gli organizzatori e i produttori di spettacoli musicali dal vivo, ha tracciato un bilancio positivo. “Dall’ultimo rapporto Siae, che confronta il 2023 con il 2022,” riferisce il presidente di Assomusica, Carlo Parodi, “abbiamo registrato una crescita del 16% nei concerti di musica pop, rock e leggera. Pensiamo che questo trend si confermerà anche per il 2024, ma avremo dati ufficiali solo tra qualche mese”.
La stagione è stata segnata da una vasta gamma di manifestazioni che hanno coperto ogni parte del Paese, con una particolare attenzione alle aree centrali e meridionali. “È stato un anno di grande crescita per Assomusica e i nostri associati,” ha commentato Parodi. “Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico, soprattutto dei giovani, che hanno mostrato un entusiasmo e una partecipazione straordinari a tutti gli eventi. Anche la partecipazione nel Sud Italia e nei comuni non metropolitani è stata eccezionale”.
Assomusica guarda con fiducia agli eventi futuri, con l’obiettivo di consolidare il legame tra la musica dal vivo e il pubblico, continuando a promuovere la cultura musicale attraverso eventi di alto livello su tutto il territorio nazionale. Tra gli eventi di spicco, il concerto degli AC/DC a Reggio Emilia lo scorso maggio ha attirato circa 100mila spettatori. I festival hanno animato la stagione estiva: il Kappa FuturFestival di Torino e il Nameless in Brianza hanno riunito oltre 200mila persone da tutto il mondo, grande successo anche per il Mantova Summer Festival, l’Oltre Festival di Bologna e il Flowers Festival di Collegno.
Gli eventi estivi di Assomusica hanno toccato i luoghi culturali più significativi d’Italia, dall’Anfiteatro di Pompei al Parco Archeologico di Ostia Antica, e hanno animato grandi piazze sia nel Nord che nel Sud Italia con centinaia di artisti e spettatori anche dall’estero. Esempi di successo sono stati il Live In di Genova e il Mi Ami Festival di Milano, così come l’Unlocked Music Festival di Palermo e il Locus Festival in Puglia.