“L’anno scorso ho detto che sarebbe stata l’ultima «Domenica In» ed ero molto convinta. Anche quest’anno pensavo di non farla, ma sarà davvero l’ultima”. Così Mara Venier, con voce spezzata dalle lacrime, ricordando le immagini della prima «Domenica In» che sta rivedendo in questi giorni in vista della nuova edizione, inizio domenica 15 settembre alle 14 su Rai 1.
“Non vedo una giusta collocazione per me nel panorama televisivo. Quando mi chiedono ‘cosa vorresti fare dopo «Domenica In» – spiega – non so cosa rispondere perché non mi vedo altrove”.
La conduttrice è pronta per nuove sfide: “Sto cercando di uscire da «Domenica In», c’è sicuramente voglia di fare altro. Non so cosa, forse cinema? Non lo so. Sono aperta a nuove esperienze – dice Venier – non necessariamente con grande visibilità, come una prima serata. Vanno bene anche progetti più piccoli, l’importante è che mi torni la curiosità e la voglia di esplorare nuovi mondi”, conclude.
La dedica a Luca Giurato: “Non posso iniziare la conferenza di «Domenica In» senza ricordare Luca Giurato. Abbiamo tenuto qui (nella sede Rai a Viale Mazzini, ndr) la prima conferenza stampa della stagione 1993-1994, lui mi volle accanto. Se sono ancora qui è grazie a lui”, ha detto ricordando il giornalista e conduttore, morto l’11 settembre a 84 anni, durante la conferenza stampa della nuova edizione della storica trasmissione, che torna su Rai 1 da domenica 15 settembre alle 14. Quindi l’annuncio che aprirà “la puntata della nuova stagione con il ricordo di Luca Giurato“.