Mostra Venezia, nuova versione cortometraggio ‘A good food’ ideato da Gianluca Mech

Mostra Venezia, nuova versione cortometraggio ‘A good food’ ideato da Gianluca Mech

Nel 2017, Gianluca Mech ha ideato il cortometraggio A Good Food, un docufilm dedicato alla dieta mediterranea, a 50 anni dalla pubblicazione del rivoluzionario studio “Seven Countries Study” di Ancel Keys. L’obiettivo di Mech era sensibilizzare adulti e bambini sul problema dell’obesità. Dopo sette anni, il progetto, prodotto in collaborazione con Morol e interpretato da attori come Salvatore Esposito, Giorgio Colangeli e la versatile Justine Mattera, è stato proiettato per la prima volta nella sua versione aggiornata, durante l’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso l’Hotel Des Bains, nello spazio Hollywood Celebrities Village.

“Questo cortometraggio, A Good Food, svela un nemico silenzioso ma purtroppo sempre più presente nelle nostre case: l’obesità infantile. Esso ci mostra come il cibo spazzatura stia sostituendo la dieta mediterranea, mettendo a rischio la salute delle giovani generazioni. Anche se realizzato sette anni fa, il messaggio è oggi ancora più pressante. Una cattiva alimentazione non solo danneggia i bambini, ma contribuisce anche all’infertilità femminile, aggravando condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico”, racconta Gianluca Mech, esperto di Tisanoreica. “Questa storia ci spinge a riflettere sulle nostre scelte alimentari quotidiane. Guardando questo corto, possiamo renderci conto di come il cibo spazzatura stia sostituendo la dieta mediterranea, con conseguenze gravi per la salute dei nostri bambini. Questo cortometraggio, sebbene realizzato sette anni fa, è incredibilmente attuale. Ricordiamo che la lotta contro l’obesità infantile è nelle nostre mani, nelle scelte che facciamo ogni giorno per i nostri figli. Spero che questo racconto possa ispirare sempre più persone a promuovere un futuro più sano.”

Numerosi ospiti sono giunti per applaudire Gianluca Mech alla presentazione del progetto, tra cui il produttore di Morol Gianluca Cerasola, il tecnico di pasticceria Giacomo Vitali, la dottoressa Daniela Volpato, “Mister Salute Tisanoreica” Omar Polin, l’attrice Elisabetta Pellini, l’avvocato e professore universitario Angelo Maietta, il regista Carlo Fumo, il cast del film Un posto sicuro, oltre a diversi amici, giornalisti e professionisti del settore.

A margine della conferenza stampa, Gianluca Mech ha offerto alcune anticipazioni sul prossimo evento di Tisanoreica: lunedì 7 ottobre, a partire dalle ore 16, presso la Casa dei Cavalieri di Rodi (Sede dei Cavalieri di Malta, in Piazza del Grillo 1, a Roma), si terrà la terza edizione del convegno “La terapia alimentare nell’approccio alla sindrome dell’ovaio policistico: nuovi scenari”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lateranensi Aps, seguita da un concerto musicale.

Torna in alto