Lunedì 9 settembre, alle 11.00 in diretta su Canale 5, prende il via la 40esima edizione di “Forum”. In onda dal 29 settembre 1985, il programma ha trasmesso 9.908 episodi originali (il 10millesimo è previsto per gennaio 2025). Dal 7 gennaio 2008, il programma ha raddoppiato con uno spinoff di successo, “Lo sportello di Forum“, trasmesso quotidianamente su Retequattro alle 14.00.
A condurre il programma è la giornalista Barbara Palombelli, che ha aperto le porte a temi di stretta attualità, affrontando con coraggio argomenti divisivi e contemporanei. Le storie di vita quotidiana sono raccontate con rispetto ed equità, e risolte secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.
La prima puntata della stagione celebra l’evento con una clip che ripercorre la storia del tribunale televisivo più longevo. Un’evoluzione, alla luce di grandi cambiamenti sociali, economici, religiosi e culturali, che ha richiesto l’adeguamento del sistema legislativo del nostro Paese.
Una novità della 40esima edizione è l’introduzione di casi in cui il convenuto nega l’addebito. Per accertare i fatti, Forum affida il caso a una figura non convenzionale – l’Avvocato Istruttore – che avrà il compito di reperire elementi probatori aggiuntivi da fornire al giudice.
Un altro importante inserimento è quello di Annamaria Bernardini de Pace nel collegio dei giudici. Tra le conferme vi sono Francesco Foti, Simona Napolitani e Bartolo Antoniolli.
Alle presenze di Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Ladislao Liverani, Giulietta Campesi, Edoardo Donnamaria si aggiunge Chiara Stile. I momenti di approfondimento restano curati da Giulia Lea Giorgi.
In occasione della 40esima stagione, dal 14 settembre con cadenza mensile, sarà disponibile in edicola la rivista di Forum (edita da Fivestore). Elemento centrale sono le storie legate alle celebrità del momento o a persone comuni. Vicende che raccontano i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana di tutti: dalle problematiche condominiali alla malasanità, dalle questioni di famiglia ai conflitti sul posto di lavoro. Ma Forum Magazine è soprattutto di grande utilità per tutti i lettori: a margine di ogni articolo viene riportato cosa dice la legge in proposito, grazie alla spiegazione semplice e immediata delle norme in vigore e al parere di avvocati professionisti che consigliano come agire per far valere i propri diritti.