Florence Nightingale. La prima infermiera

Florence Nightingale. La prima infermiera

Attivista, riformatrice sociale, esperta di statistica e infermiera, Florence Nightingale ha aperto la strada al lavoro “eroico” degli infermieri. Lo Speciale “Florence Nightingale. La prima infermiera” – in onda mercoledì 4 e 11 settembre alle 21.10 su Rai Storia, introdotto e contestualizzato dalla professoressa Barbara Bracco – racconta una donna straordinaria, un’autentica pioniera, una personalità capace di ribellarsi alle regole sociali dell’Inghilterra vittoriana e lasciare un segno profondo in tutto il mondo.

Nata nel 1820 in una ricca famiglia inglese, Florence Nightingale sviluppò una passione incondizionata per la medicina. In un’epoca in cui le donne britanniche erano costrette a rimanere a casa, scosse i codici della società vittoriana scegliendo una professione che amava e realizzando progressi in un campo allora riservato agli uomini. Le sue esperienze durante la guerra di Crimea furono fondamentali per formare le sue opinioni sulla sanità. Fondò il St. Thomas’ Hospital e la Nightingale Training School for Nurses nel 1860, e i suoi sforzi per riformare l’assistenza sanitaria influenzarono notevolmente la qualità delle cure nel XIX e XX secolo.

Unendo materiali d’archivio, testimonianze e ricostruzioni, questo film ripercorre la vita di questa donna straordinaria il cui lavoro pionieristico ha lasciato un’eredità brillante da cui tutti traggono beneficio nelle cure mediche.