Winona Ryder è arrivata a Venezia per presentare ‘Beetlejuice Beetlejuice’ insieme al resto del cast e al regista Tim Burton. I fan li accolgono con entusiasmo e i fotografi scattano foto a raffica. A un certo punto, alcuni di loro, sperando di ottenere un’immagine migliore, iniziano a chiedere insistentemente all’attrice di togliersi gli occhiali da sole con le lenti scure che indossa.
“Senza occhiali da sole, Winona, senza occhiali da sole”, si sente urlare. L’attrice inizialmente ignora la richiesta, apparendo imbarazzata e restia a voler togliere gli occhiali, ma infine porta la mano al viso e tentenna. Accanto a Winona Ryder ci sono, in quel momento, due colleghe di set: Catherine O’Hara, con cui aveva già recitato nel primo ‘Beetlejuice’ nel 1988, e Jenna Ortega, la giovanissima star di ‘Mercoledì’. Quest’ultima si accorge del disagio della collega e le dice ciò di cui sembra aver bisogno in quel momento: “No, non devi farlo”. La giovane attrice parla con gentilezza e calma, ma appare anche molto decisa.
Questa scena, filmata dalla stampa internazionale, sta facendo il giro del mondo. Sui social network, molti utenti notano non solo l’intesa tra le due attrici ma anche come Jenna Ortega, a soli 21 anni, sembri molto più sicura nel mettere dei limiti, nel dire un ‘no’, rispetto alla collega più esperta, che di anni ne ha 52. In tanti vedono in questo un forte esempio di una delle grandi consapevolezze acquisite dalle giovani donne della Generazione Z. “Le star di oggi insegnano alle nostre star degli anni ’90 come dire ‘no'”, “Donne che supportano altre donne: la mia cosa preferita”, “È bello vedere Jenna così protettiva”, sono alcuni dei commenti al video.