Si chiama ‘(P)Ossessione – L’Alcolismo e le sue voci’ il podcast giornalistico ideato, scritto e realizzato da Alessio Belli insieme ad Alfonso Santagata e Lorenzo Lanzi, con le musiche originali di Lorenzo Lanzi. Questo podcast racconta la dimensione più micidiale della dipendenza dall’alcol. Disponibile su Spotify, il podcast inizia con la storia di A, la voce narrante, parzialmente romanzata e adattata per fini narrativi e divulgativi. Tutti i dati forniti sono veri, verificati e citati. Per tutelare le persone coinvolte, in alcuni casi, è stato omesso il loro vero nome o si è preferito utilizzare un nome di finzione, ma le testimonianze e le interviste sono state fatte a personaggi reali e appartengono alla vita e alle effettive attività delle persone coinvolte.
La creazione di questo podcast, le vie che ha intrapreso la sua scrittura e la composizione di ogni puntata hanno creato un rapporto privilegiato con il gruppo degli Alcolisti Anonimi. Molte sono le realtà che gli autori hanno incontrato e segnalato in vari passaggi del podcast. Belli e Santagata desiderano sottolineare che ogni supporto, ogni gruppo e ogni realtà pronta ad aiutare le persone nella loro battaglia contro l’alcolismo ha il loro pieno e assoluto appoggio.
L’idea per questo podcast è venuta in mente ad Alessio Belli l’estate scorsa, quando sommerso dal lavoro, articolo dopo articolo, si rese conto che era tempo di tornare a scrivere qualcosa di suo. Così, grazie anche ad alcuni ascolti musicali (come Lana del Rey) e alcuni passaggi del passato movimentati, ha iniziato a buttare giù la storia di A. “Che sia chiaro, non sono né io né il mio collega di scrittura Alfonso Santagata, per quanto ci piaceva l’equivoco dell’iniziale”.
Partendo da A, Belli ha iniziato a incontrare tutte le persone che gli hanno permesso di dare forma concreta a questo argomento, di cui si parla credo tutti i giorni ma forse in maniera superficiale. “Penso alle battute che si fanno su Alcolisti Anonimi. Così sono andato direttamente da loro a chiedere cosa ne pensavano. Stessa cosa ho fatto con i rappresentanti del mondo medico e dei commercianti. Così abbiamo avuto modo di affrontare in maniera più chiara l’ossessione dall’alcolismo, che non vuol dire scagliarsi contro l’alcol a prescindere ma scavare tra gli aspetti più delicati di questa dipendenza”.
Quella di ‘(P)Ossessione – L’Alcolismo e le sue voci‘ non è una battaglia contro l’alcol, ma un racconto della sua dimensione più micidiale. Ascoltando chi ne è uscito e chi ancora ci convive, analizzando i dati provenienti da tutto il mondo, parlando con rappresentanti dell’ambito medico e associazioni che l’affrontano tutti i giorni, questo podcast cercherà di capire quanto l’alcol è radicato nella nostra vita e i danni dovuti al suo abuso. Gli autori girano il mondo parlando dell’ossessione mentale e partendo dalla storia di A scoprono quella degli Alcolisti Anonimi.