È stata una giornata da record per Rai 2 il 4 agosto, grazie al programma olimpico che includeva la finale dei 100 metri, con Marcell Jacobs a difendere il titolo di Tokyo. La gara più veloce di sempre ha attirato 4 milioni e 700mila telespettatori, con tutti i finalisti sotto i dieci secondi e Jacobs al quinto posto. Il picco di ascolti della giornata, con 5 milioni e 800mila spettatori (con uno share del 30,5%), è stato registrato alle 20:16 durante la semifinale, che aveva assicurato la qualificazione a Jacobs.
I Giochi olimpici continuano a essere amati dal pubblico giovane (38,4% di share in prima serata per la fascia 15-24 anni) e da quello femminile, con un 34,2% di share tra le donne dai 25 ai 34 anni. Nel complesso, la Total Audience di Rai raggiunge 2 milioni e 600mila telespettatori di media giornaliera, specialmente tra il pubblico più giovane, dai 9 ai 23 anni, con un contributo significativo dalla visione su Second screen, dove il 32% degli appassionati è Under 35.
Poi, i Giochi Olimpici generano sempre un grande impatto sui social, con 34,2 milioni di interazioni. Instagram è la piattaforma più utilizzata, e il 4 agosto è stata anche la giornata più commentata sui social, con 3,4 milioni di interazioni. Il primato virtuale va all’oro di Errani-Paolini nel doppio femminile, che ha generato oltre 700 mila interazioni, il livello più alto registrato dalle medaglie italiane.
La disciplina più vista, in termini di Total Audience, è l’Atletica Leggera, che si avvicina ai quattro milioni di appassionati (3,8 milioni), seguita dal nuoto, con 3,4 milioni, e dalla ginnastica artistica femminile con 3,2 milioni.