Lunedì 5 agosto saranno passati 35 giorni dalla terribile alluvione che il 29 e 30 giugno scorsi ha isolato Cogne dal resto della Valle d’Aosta. La comunità, tuttavia, non si è scoraggiata e ha rapidamente riportato il paese alla normalità. In meno di un mese è stata ricostruita la strada regionale che, dal 27 luglio, permette a residenti e turisti di poter raggiungere Cogne in auto.
Il concerto dei Tiromancino di lunedì 5 agosto diventa un momento di celebrazione per quanto accaduto e della capacità di resilienza della comunità locale. Si terrà alle 15 sul Belvedere di Gimillan, una frazione che domina il Gran Paradiso e i famosi prati di Sant’Orso.
Il concerto fa parte della manifestazione “Da Aosta ai 4mila”, nata nel 2020 grazie alla collaborazione tra diverse divisioni della RAI: RAI 2, RAI Isoradio e RAI Radio Tutta Italiana. RAI 2 trasmetterà quattro puntate del programma, mentre RAI Radio Tutta Italiana e RAI Isoradio realizzeranno servizi in diretta ed interviste.
La manifestazione prevede quattro concerti in altrettante località della regione sotto i quattromila metri: Breuil Cervinia, Ayas, Courmayeur e Cogne. Oltre ai Tiromancino, si sono esibiti Maninni, Colapesce Dimartino e Malika Ayane.
Le trasmissioni racconteranno le bellezze della Valle d’Aosta, i territori in cui si svolgono i concerti e le loro ricchezze. Il programma televisivo sarà arricchito anche dal racconto di due concerti inseriti nel cartellone di Aosta Classica al Forte di Bard, quelli di Roberto Vecchioni ed Edoardo Bennato.
I conduttori saranno Gianmaurizio Foderaro per la parte musicale e Lino Zani per l’esplorazione della Valle d’Aosta. L’autore del programma è Paolo Logli.