L’attore premio Oscar sarà il volto del cattivo Dottor Destino nei nuovi film diretti dai fratelli Russo.
Una nuova maschera per Robert Downey Jr. L’attore torna nel Marvel Cinematic Universe a cinque anni da ‘Avengers: Endgame’, che ha segnato la morte del suo iconico personaggio Iron Man.
L’annuncio a sorpresa è arrivato dal palco del Comic-Com di San Diego, dove l’attore premio Oscar si è presentato con la divisa verde e la maschera di Victor Von Doom, ovvero Dottor Destino. Abiti che Downey Jr vestirà in ‘Avengers: Doomsday’ in uscita a maggio 2026 negli Stati Uniti e in un altro capitolo in programma per l’anno seguente, a maggio 2027, dal titolo ‘Secret Wars’. “Nuova maschera, stesso compito. Che vi devo dire, mi piace interpretare personaggi complicati”, ha detto la star hollywoodiana. Il Dottor Destino è uno dei storici villain creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, nemico dei Fantastici Quattro e degli altri eroi Marvel, come Spider-Man.
Quello di Downey Jr non è l’unico ritorno. I fan sono emozionati anche per i fratelli Anthony e Joe Russo – celebri registi di quattro dei film Marvel di maggior successo e registi con il maggior incasso dello studio con oltre 6 miliardi di dollari a livello globale – che tornano ai Marvel Studios per dirigere ‘Secret Wars’ e ‘Avengers: Doomsday’. I registi hanno sottolineato che il Dottor Destino è uno dei personaggi più complessi dell’Universo Marvel e aveva bisogno di un attore veramente eccezionale per dargli vita.
La società AGBO dei Russo produrrà entrambi i film insieme ai Marvel Studios. Stephen McFeely, noto per il suo lavoro sulla trilogia di ‘Captain America’ e ‘Avengers: Endgame’, si occuperà della sceneggiatura. “Poter creare storie ed esplorare personaggi all’interno dell’Universo Marvel ci ha permesso di realizzare il sogno di una vita, e abbiamo scoperto una potente connessione con il pubblico in ogni film che abbiamo realizzato. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Kevin, Lou e tutto il team Marvel per portare quest’avventura epica in luoghi nuovi e sorprendenti sia per i fan che per noi stessi”, hanno dichiarato i Russo.
SAN DIEGO, CALIFORNIA – 27 LUGLIO: (Da sinistra a destra) Ebon Moss-Bachrach, Joseph Quinn, Pedro Pascal e Vanessa Kirby partecipano al pannello di Marvel Studios nella Hall H al SDCC di San Diego, California il 27 luglio 2024. (Foto di Alberto E. Rodriguez/Getty Images per Disney)
LE ALTRE NOVITÀ
Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha condiviso i dettagli di ‘The Fantastic Four: First Steps’, la cui produzione inizierà martedì. Insieme a Feige sul palco c’erano il regista Matt Shakman e la prima famiglia Marvel insieme per la prima volta, Pedro Pascal (Reed Richards/Mr. Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana) e Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/Cosa). Hanno condiviso alcuni dettagli sul prossimo film, che vede Galactus e Silver Surfer prendere di mira la Terra per distruggerla, e hanno rivelato il titolo completo del film: ‘The Fantastic Four: First Steps’. Poi la Hall H è stata invasa nientemeno che dalla Fantasticar che si è librata sulla folla, suscitando grandi applausi mentre gli schermi mostravano una visione retro-futuristica della città di New York. Con le musiche del compositore premio Oscar Michael Giacchino, il film Marvel Studios ‘The Fantastic Four: First Steps’ arriverà il 25 luglio 2025 negli Stati Uniti.