C’era una volta il maniscalco, l’artigiano che esercitava prevalentemente l’antica arte del ferrare il cavallo. A questo mestiere è dedicata l’ultima puntata della terza stagione de “I Mestieri di Mirko”, una produzione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, in onda da lunedì 29 luglio in esclusiva su RaiPlay. Mirko Matteucci ha vissuto una giornata intensa e formativa sotto la guida di esperti del settore che gli hanno insegnato come ferrare un cavallo: preparare lo zoccolo, scegliere il ferro giusto e applicarlo correttamente, sottolineando l’importanza di questa pratica per la salute e il benessere dell’animale.
Benedetta Massetani, giovane e appassionata gestrice del centro ippico di Campo di Carne, in provincia di Latina, ha introdotto Mirko Matteucci alla routine quotidiana della cura dei cavalli, dalla pulizia degli stalli alla gestione della dieta, insegnandogli anche le attività necessarie per mantenerli in buona salute. Un momento emozionante della giornata è stato l’incontro con Fernando Marcotulli, istruttore esperto di equitazione inclusiva, che ha spiegato a Mirko come i cavalli, capaci di interagire facilmente con il proprio cavaliere, possano diventare veri e propri terapisti e aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita.
“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare gli antichi mestieri tipici e adattarli ai nostri tempi, nel rispetto delle tradizioni locali. Da nord a sud, Mirko Matteucci si lancia ogni volta in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti, raggiunge luoghi storici, incontra personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprende da loro lavori che sono espressione di creatività e ingegno di molte generazioni.
“I Mestieri di Mirko” è un programma prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali e condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini.