Rai Main Broadcaster alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia

Rai Main Broadcaster alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia

La Rai ritorna a Venezia come Main Broadcaster della Biennale Cinema 2024 e Rai Movie – con il supporto di Rai Cultura – è la televisione ufficiale della Mostra. Trasmetterà sia la Cerimonia di apertura in diretta mercoledì 28 agosto alle 18.45, sia quella di chiusura con la proclamazione dei vincitori, sempre in diretta sabato 7 settembre dalle 18.45 (entrambe anche in streaming su RaiPlay).

Inoltre, ogni giorno, dal 29 agosto al 6 settembre, in seconda serata, Rai Movie trasmetterà la rubrica “Venezia Daily”, appuntamento quotidiano con gli eventi più importanti della Mostra. Il programma, condotto da Mattia Carzaniga, seguirà le giornate al Lido attraverso immagini e interviste ai protagonisti, raccogliendo dichiarazioni esclusive sul red carpet e seguendo i film in Concorso e Fuori Concorso, quelli della sezione “Orizzonti”, delle sezioni parallele, le retrospettive e le conferenze stampa.

Sulle reti generaliste della Rai, dal 28 agosto al 7 settembre, la narrazione della Biennale Cinema 2024 è affidata ai programmi del Day time di Rai 1: “UnoMattina Estate”, “Estate in Diretta” e durante il fine settimana, “Weekly”. Per la direzione Approfondimento, “Blob” sarà presente al Lido per raccontare la Biennale Cinema 2024. La trasmissione cult di Rai 3 dedicherà un’ampia pagina alla Mostra e ai suoi partecipanti tutti i giorni dal 27 agosto alle 20.00, con una puntata speciale interamente dedicata, sabato 7 settembre, a cura di Fabio Masi ed Elena Vecchia.

Rai Cultura sarà al Lido con “Cinematografo Speciale Venezia”: cinque puntate speciali, ideate e condotte da Gigi Marzullo, in onda giovedì 29 agosto e poi il 1°, il 3, il 6 e l’8 settembre, in terza serata su Rai 1. Con la presentazione dei film in concorso, aneddoti e curiosità, il programma racconterà la Mostra in un confronto continuo con attori, registi, critici e docenti universitari. Non mancheranno le testimonianze del pubblico raccolte all’uscita delle proiezioni.

Sempre per Rai Cultura, “Fuori Orario cose (mai) viste” dedicherà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sei notti su Rai3 – venerdì 30 e sabato 31 agosto, domenica 1, venerdì 6, sabato 7, domenica 8 settembre – con la programmazione di film realizzati da registi presenti nelle diverse sezioni della Mostra, oltre a materiali e interviste collegati all’edizione di quest’anno. Tra le pellicole in onda, i film di Frederick Wiseman, Michelangelo Antonioni e Howard Hawks, già annunciati in “Venezia Classici”.

Tutti i telegiornali Rai copriranno la Biennale Cinema 2024 con servizi, collegamenti quotidiani e rubriche di approfondimento. A partire dal Tg1 con Paolo Sommaruga, Emiliano Condò e Virginia Volpe che, oltre alle varie edizioni del telegiornale, prepareranno uno Speciale Tg1 sulla Mostra. Per il Tg2 saranno al Lido Adele Ammendola e Carola Carulli, mentre per il Tg3, Luciana Parisi e Anna Frangione oltre a raccontare quotidianamente le novità della Biennale Cinema 2024, cureranno la rubrica “Fuorilinea” in onda la domenica nel Tg3 delle 12.00.

Ampia copertura anche su RaiNews: al Lido con servizi e collegamenti in diretta, ci saranno gli inviati Lorenzo di Las Plassas, Alessandro Stefanoni, Francesco Gatti e Laura Squillaci, che ogni sera alle 19.00 sarà in collegamento dal Red Carpet per uno speciale, con in studio Giancarlo Usai. Sempre RaiNews dedicherà due puntate della rubrica “Tuttifrutti”. Grande visibilità agli avvenimenti quotidiani al Lido, anche sul sito www.rainews.it.

La Tgr Veneto seguirà la Mostra con dirette e servizi quotidiani nelle principali edizioni (alle 14.00 e alle 19.30). Per Rai Radio, gli storici inviati Baba Richerme e Antonio D’Olivo incontreranno al Lido i protagonisti della Mostra e racconteranno i film in concorso nelle principali edizioni del telegiornale.

GR su tutte e tre le reti, mentre Radio3 seguirà la Mostra dall’apertura fino alla consegna dei premi, ogni sera alle 19.00, con la storica trasmissione “Hollywood Party”. In diretta dal “Glass Studio”, la postazione Rai davanti al Palazzo del Cinema, che quest’anno avrà un ruolo ancora più centrale, il pubblico potrà assistere “live” alle interviste degli ospiti italiani e internazionali che si alterneranno ai microfoni di Alberto Crespi ed Enrico Magrelli.

Durante la Mostra del Cinema, Rai 3 e Rai Movie presenteranno una programmazione speciale pensata per l’evento, con una serie di film i cui autori sono passati per la kermesse del Lido, confermando il rapporto speciale che Rai da lungo tempo dedica all’evento cinematografico più importante del nostro Paese. Tra questi, su Rai 3, il 29 agosto, andrà in onda in prima visione “La scelta di Anne – L’événement” di Audrey Diwan; il 31 agosto, in seconda serata, “Ti guardo!” del venezuelano Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’Oro nel 2015, e “Spencer”, diretto da Pablo Larraín e presentato in concorso alla Mostra del Cinema del 2021.

Per Rai Movie, solo per citarne alcuni, da segnalare per il ciclo “Rossellini restaurato”: “Paisà” e titoli come “Europa ’51”, “Stromboli” e “Il Generale della Rovere”.

A partire dal 28 agosto, sulla piattaforma RaiPlay sarà possibile seguire l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sia in streaming, con le dirette di tutte le conferenze stampa e i red carpet trasmessi sulla piattaforma digitale RAI, che on demand, con interviste esclusive ai protagonisti, tutte le rubriche dedicate all’evento e una selezione di film in concorso nelle precedenti edizioni.

In occasione della Mostra le Teche Rai metteranno in evidenza: “La lunga strada del ritorno” del 1962 di Alessandro Blasetti restaurato da Rai Teche in occasione della 74ma Mostra del Cinema di Venezia; “Camorra” di Francesco Patierno, un suggestivo ritratto storico e socio-antropologico di Napoli e della criminalità organizzata che la affligge, realizzato a partire da filmati d’epoca provenienti dagli archivi di Rai Teche, proposto alla Biennale Cinema 2018.

Su RaiPlay Sound sarà disponibile un approfondimento di Wikiradio che ripercorre la storia della manifestazione a partire dal 1932, una selezione di film che hanno vinto il Leone d’oro nelle edizioni passate, interviste ai protagonisti della corrente edizione e un omaggio al regista Tim Burton. Ogni sera alle 19.00, sarà possibile ascoltare infine, la diretta dal Lido di “Hollywood Party”.

Ogni giorno, sui profili social Rai coinvolti e su tutte le piattaforme social (X, Ig, Fb, TikTok e WhatsApp), sarà disponibile il racconto della Mostra del Cinema di Venezia con contenuti in esclusiva e estratti video che rimandano all’offerta pubblicata su RaiPlay (conferenze stampa, red carpet, interviste).

Sul Portale di Rai Cultura sarà disponibile lo speciale dedicato, mentre i social di Rai Cultura rilanceranno l’evento.

Lo spot della direzione Creativa Rai per la Biennale Cinema 2024 è quest’anno dedicato al Volo, elemento onirico che caratterizza la storia del Cinema: sarà in onda sulle reti Rai già dalla metà di agosto. Rai, infine, renderà accessibile a tutti l’81. Mostra Internazionale d’Arte CinematograficaLa Biennale di Venezia, grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità che trasmetterà su Rai Movie sottotitoli e audiodescrizioni delle cerimonie di apertura e di chiusura, mentre contemporaneamente, in streaming su RaiPlay, andrà in onda una produzione parallela che seguirà in diretta le cerimonie con gli interpreti della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e con i sottotitoli.