Un viaggio alla scoperta delle imprese familiari italiane e dei distretti produttivi in cui sono nate e si sono sviluppate: un patrimonio di eccellenze poco raccontate, al centro di “Fondata sul lavoro“, il nuovo programma di Rai Cultura con Rachele Renna, in onda da domenica 21 luglio alle 23.45 su Rai 3. La Repubblica Italiana è “fondata sul lavoro”. Anche la storia e il presente di molte zone d’Italia, per vari motivi (condizioni pedoclimatiche e eventi storici), sono fondate su imprese storiche che oggi rappresentano la migliore espressione del genio italiano. Ogni episodio si concentra su una zona caratterizzata da un’attività produttiva particolare: il vetro a Murano, l’industria tessile a Biella, la pasta a Gragnano, la nautica a Viareggio. Sono territori in cui alcune famiglie, spesso da secoli, si tramandano creatività e competenze imprenditoriali. Rachele Renna visita laboratori, osserva i processi produttivi e ascolta soprattutto racconti di famiglia e testimonianze di imprenditori e maestranze.
Immagini d’epoca, servizi filmati e contributi di figure di spicco del territorio, artisti e testimoni, completeranno il ritratto di realtà italiane straordinarie che creano occupazione e orgoglio, e che meritano la dovuta attenzione: storie di uomini e donne, ma anche di idee e imprese, di culture e territori.
A introdurre ogni puntata e a trarre le conclusioni finali è Paolo Mieli che, con la lente del giornalista e soprattutto dello storico, sottolineerà l’importanza e il contributo che il settore produttivo porta all’economia e all’immagine generale del nostro Paese.
Il viaggio inizia con un’eccellenza italiana assoluta: il distretto del vetro di Murano, un luogo unico al mondo dove artigiani e maestri vetrai giocano con le leggi della natura, creando sogni. L’isola del fuoco e della sabbia ha una tradizione vetraria che affonda le sue radici molto lontano nel tempo. Paolo Mieli introduce la puntata raccontando passaggi storici decisivi che hanno segnato la storia di questo distretto: dal doge della Serenissima Repubblica di Venezia che nel 1291 decretò che le vetrerie di Venezia fossero trasferite sull’isola di Murano per evitare incendi in città e per controllare la produzione e i segreti del mestiere, alle regole sociali che ordinavano la vita e il destino dei vetrai. L’obiettivo si sposta poi sulle famiglie storiche locali che, con passione e sacrificio, portano avanti una tradizione secolare, famiglie che hanno attraversato periodi di grande prestigio, ma anche momenti storici difficili.
La prima puntata si chiude con un commento del professore Micelli del dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con i volti pieni di speranza verso il futuro degli studenti dell’Istituto Abate Zanetti, dove si impara la lavorazione del vetro.
“Fondata sul lavoro” di Rai Cultura è un programma di Rachele Renna, Cristina Erbetta, Simone Giorgi, Nicola Maranesi, Aldo Piro, Vladimiro Polchi, Livia Russo. Produttore esecutivo Marina Mancusi, regia Luca Romani.