Euro 2024, record di ascolti online

Euro 2024, record di ascolti online

Continuano i risultati di ascolto da record per gli Europei di calcio trasmessi dalla Rai. La prima delle due semifinali, quella che ha visto la Spagna rimontare la Francia e vincere 2-1, disputata il 9 Luglio alle 21:00, è stata apprezzata da un totale di 8 milioni di appassionati, risultando – se si escludono le partite dell’Italia – il match più visto del torneo, con un record di 318.000 ascoltatori online su Second Screen.
Numeri grandissimi anche per Inghilterra-Olanda: il 2-1 confezionato da Watkins al 90’ che ha spedito i Bianchi di Southgate nuovamente in finale continentale, è il secondo miglior risultato in termini di Total Audience, con una media di 7,4 milioni di telespettatori, di cui 265.000 online su Second Screen.
Mediamente, il contributo incrementale dell’ascolto dei dispositivi connessi all’ascolto della TV lineare di tutte le partite disputate è del 3,5%, un dato che sale al 6% per gli Under 35, con un picco del 10% medio sui giovani tra i 15 e i 24 anni.
Per quanto riguarda le sole partite trasmesse in prime time su Rai 1, infine, la Total Audience media raggiunge 6,7 milioni di telespettatori, di cui 200mila online su Second Screen (Smartphone, Tablet, PC), con il 28% di chi ha scelto la visione online sul secondo schermo rappresentato da individui Under 35 (vs. 16% della composizione TV).

(fonte: elaborazioni marketing Rai su dati Total Audience Auditel)

Torna in alto