Sono passati 18 anni da quando Miranda Priestly, interpretata dall’inimitabile Meryl Streep, è entrata nelle nostre vite senza chiedere permesso.
Era il 2006 quando nelle sale cinematografiche è comparso ‘Il diavolo veste Prada‘ diretto da David Frankel e basato sul romanzo di Lauren Weisberger del 2003. Il film narra la vicenda di una giovane donna, Andrea (interpretata da Anne Hathaway), neolaureata alla ricerca di lavoro. Appena giunta a New York con l’aspirazione di diventare giornalista, si presenta ad un colloquio per l’ambito ruolo di seconda assistente di Miranda Priestly (senza sapere a cosa stava andando incontro): l’influente e tirannica direttrice della rivista di moda Runway. Andy però non ha alcuna inclinazione per la moda, né nasconde tutta la sua ignoranza in merito. “Quello che non sai è che quel maglioncino non è solo azzurro, non è turchese, non è lapislazzuli, è effettivamente ceruleo“, dice Miranda ad Andrea in una scena iconica (come tutto il film).
Tutto ciò che abbiamo amato di quel film sta per tornare sul grande schermo. Disney sta sviluppando il sequel ed è in trattativa con la sceneggiatrice del primo capitolo, Aline Brosh McKenna, per farle scrivere anche il prossimo. Come riportato da Variety, non è chiaro chi del cast originale tornerà e la trama seguirà Miranda alle prese con la crisi delle riviste. Ma non solo. Si troverà ad affrontare il personaggio interpretato da Emily Blunt (prima assistente di Miranda nel primo film), ora una dirigente di potere per un gruppo di lusso.