Per ritrovare l’Olanda in una finale europea, bisogna tornare indietro al mitico 1988, l’anno dell’unico trionfo degli Arancioni nel torneo continentale, con quel 2-0 alla Russia in finale grazie alla splendida volée di Marco Van Basten dalla linea di fondo. Più recente, invece, è la partecipazione dell’Inghilterra all’ultimo match, storia di tre anni fa, quando perse ai rigori contro gli Azzurri nella finale di Wembley – un titolo continentale che non ha mai conquistato.
Quest’anno, alla semifinale di Dortmund di mercoledì 10 luglio, le due nazionali arrivano in condizioni notevolmente diverse. L’Inghilterra, che continua a non convincere, ha raggiunto la semifinale dagli undici metri, nel quarto di finale emozionante contro la Svizzera, mentre l’Olanda ha ribaltato la Turchia dopo uno svantaggio iniziale. Gli uomini di Koeman si sono dimostrati, insieme alla Spagna, gli unici capaci di trovare con regolarità la via della rete in un torneo comunque avaro di gol, come dimostrano le statistiche fino ad ora. È comunque una partita imprevedibile, con l’unico precedente a livello europeo datato proprio 1988, quando le due nazionali si incontrarono nella seconda fase del torneo e il Cigno di Utrecht, ancora lui, demolì con una tripletta la formazione allora guidata in panchina da Bobby Robson.
Olanda-Inghilterra, calcio d’inizio alle 21:00, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 20:35, subito dopo il Tg1, con il commento di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. In studio, Simona Rolandi e Marco Lollobrigida.