TAOBUK AWARD 2024 – RAI UFFICIO STAMPA

TAOBUK AWARD 2024 – RAI UFFICIO STAMPA

Una serata di gala, trasmessa mercoledì 3 luglio alle 23.55 su Rai 1, condotta da Antonella Ferrara e dal giornalista Massimiliano Ossini per la 14ª edizione di Taobuk. Come ogni anno, il riconoscimento è stato assegnato dal comitato scientifico del festival a personalità di altissimo profilo letterario, artistico, scientifico o dell’impegno civile, coerentemente con la vocazione multidisciplinare di Taobuk e alla missione di farsi osservatorio della società attraverso un dialogo permanente con i protagonisti del nostro tempo.

Il Taobuk Award for Literary Excellence sarà consegnato a tre scrittori: il norvegese Jon Fosse, premio Nobel 2023 per la letteratura; lo statunitense Jonathan Safran Foer, che in “Ogni cosa è illuminata” svela al lettore la ricerca delle proprie radici, lungo un tracciato biografico in cui dolore e amore, passato e presente si intersecano costantemente; e infine lo spagnolo Fernando Aramburu. Quest’ultimo riceverà il Taobuk Award dall’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, in occasione di un evento in programma domenica 23 giugno, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Palermo.

Il Taobuk Award sarà assegnato anche allo scrittore e drammaturgo Alessandro Baricco. Per le arti visive, il premio andrà all’artista performativa di origini serbe Marina Abramović, che ha individuato la consapevolezza dell’identità nella capacità e disponibilità di affidarsi reciprocamente, in un’interazione che è continua riscoperta di sé, come nelle celebri performance Rest Energy, Imponderabilia, The artist is present e Rhythm 0.

Per il cinema, il Taobuk Award andrà ai registi Paolo Sorrentino e Ferzan Özpetek e all’attrice Kasia Smutniak. Per la musica, saranno premiati il tenore Riccardo Massi e Noemi. Per la danza, il premio andrà all’étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, ambasciatrice del balletto classico nel mondo, e al coreografo e danzatore Moses Pendleton, direttore e fondatore di Momix e rivoluzionario innovatore della danza contemporanea.

Durante la serata sarà poi consegnato il TaoTIM Award, nell’ambito della consolidata partnership che lega Taobuk a TIM – Main Partner. Cultura e intrattenimento per i 4500 spettatori che affolleranno la cavea per assistere a uno spettacolo caleidoscopico, animato dalla colonna sonora affidata da diverse edizioni all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Co-Produttore musicale del Gala, diretta da Gianna Fratta.

Un commosso ricordo sarà poi rivolto alla memoria di Franco Di Mare, il giornalista delle “frontiere” e, dal 2011 al 2016, presidente del comitato scientifico del festival.

Taobuk Gala” è un format ideato da Antonella Ferrara, con il contributo degli autori Roberto Vecchi, Michele De Mieri, Paola Miletich e Silvana Ballarin. Regia di Cristiano D’Alisera. Direttore della fotografia Marco Lucarelli. Produttore esecutivo Massimo Bonelli.

Torna in alto