OSPITI E STAR, PRIME INDISCREZIONI

OSPITI E STAR, PRIME INDISCREZIONI

OSPITI E STAR, PRIME INDISCREZIONI

I preparativi per il Festival di Venezia sono in pieno svolgimento. L’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2024. In attesa della presentazione ufficiale del programma, prevista per il 23 luglio, stanno emergendo i primi dettagli e indiscrezioni, soprattutto sulle presenze delle star internazionali come Angelina Jolie, Lady Gaga, Joaquin Phoenix, George Clooney, Brad Pitt, Johnny Depp e Daniel Craig. Sul fronte istituzionale, secondo le notizie ricevute, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe non partecipare quest’anno. Il Capo dello Stato ha inaugurato le edizioni del 2015, 2017, 2021 e 2023, ma quest’anno non sarà al Lido.

Per quanto riguarda il programma, una delle novità più recenti è il Leone d’Oro alla carriera, che sarà assegnato all’attrice americana Sigourney Weaver. La 74enne, tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un Bafta e di un Golden Globe, è nota per i suoi ruoli in film come ‘Alien’, ‘Ghostbusters’, ‘Gorilla nella nebbia’, ‘Avatar’ e ‘Il maestro giardiniere’. Un altro Leone d’Oro alla carriera sarà conferito a Peter Weir, regista e sceneggiatore australiano famoso per capolavori come ‘L’attimo fuggente’, ‘The Truman Show’ e ‘Master & Commander’.

A presiedere la Giuria internazionale del Concorso sarà l’attrice francese Isabelle Huppert, celebre per i suoi ruoli in ‘Elle’, ‘La pianista’ e ‘La cérémonie’. “È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore. Oggi più che mai il cinema è una promessa. La promessa di evadere, di sconvolgerci, di sorprendere, di guardare il mondo in faccia, uniti nella diversità dei nostri gusti e delle nostre idee”, ha dichiarato l’attrice. A condurre le serate di apertura e di chiusura del festival, sarà invece l’attrice Sveva Alviti. Alviti aprirà la Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre, quando saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.

Il film di preapertura è stato rivelato: in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica e dei 70 anni del film, sarà proiettato il classico ‘L’oro di Napoli’ (1954), in una versione restaurata digitale 4K a cura di Cinecittà per iniziativa della Filmaur Srl di Aurelio e Luigi De Laurentiis, con la supervisione artistica di Andrea De Sica. Diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e Totò, il film sarà presentato il 27 agosto nella Sala Darsena alle 21.

Torna in alto